Fertilità: IMC e peso forma
L'IMC, l'indice di massa corporea, è un dato che viene frequentemente utilizzato dagli esperti per determinare se il peso di una persona rientra entro i limiti accettabili.
Calcolare il tuo indice di massa corporea è facilissimo, infatti, basta dividere il tuo peso in chili per il quadrato della tua altezza espressa in metri (per esempio: 65 kg diviso per 1,7 x 1,7 = 22,5).
Saprai di essere normopeso se il tuo IMC è contenuto tra 20 e 25. Al contrario, valori inferiori a 20 indicano situazioni di sottopeso, tra i 25 e 30 di sovrappeso e, infine, superiori a 30 sono invece forte indice di situazioni di obesità.
Controllare il peso forma è importante perché, se sei in sovrappeso, è possibile che il tuo equilibrio ormonale sia sbilanciato da una eccesso di materia grassa che ti impedirà di ovulare correttamente, senza contare il peso eccessivo che le tue articolazioni dovranno sopportare durante la gravidanza. D'altra parte, anche essere troppo magra o eccedere nell'attività fisica è spesso la causa della mancanza di ovulazione e del ciclo mestruale.
Per queste ragioni, anche se hai molti ovuli potresti comunque non riuscire a restare incinta perché, in entrambi i casi, il tuo corpo non li rilascerebbe.