Fertilità e orologio biologico

L'orologio biologico

Dal punto di vista biologico, il miglior periodo per una donna per avere un figlio è quello tra i 20 e i 25 anni. È in questa fase che le donne sono più fertili e il loro organismo è sviluppato completamente. I problemi relativi alla gravidanza prima dei 20 anni sono di solito più di tipo emozionale che fisici.

A partire dei 30 anni la fertilità diminuisce, prima poco a poco, molto a partire dei 35 anni fino ad essere veramente ridotta dopo i 40 anni. L'età è un fattore che influisce molto sull'ovulazione e questa a sua volta sulla fertilità.



Ci sono due consigli che vogliamo darti se stai progettando di rimanere incinta. Innanzitutto, non esiste un momento adeguato per avere un figlio. La tua vita cambierà però non devi dar per scontato che andrà male se il tuo bambino arriverà in un momento in cui non ti sentivi preparata. In secondo luogo, pensa a quanti figli ti piacerebbe avere. Se la risposta è più di uno, devi tenere in considerazione che differenza di età vorresti che ci fosse tra l'uno e l'altro.

Momento del concepimento

Riescono a rimanere incinte nell'arco di un anno:

  • il 75% delle donne di 30 anni
  • il 66% dell donne di 35 anni
  • il 44% delle donne di 40 anni