Fertilità e farmaci senza obbligo di prescrizione

Ci sono farmaci che si possono assumere senza obbligo di prescrizione medica, che probabilmente nella tua vita hai preso molte volte senza preoccuparti degli effetti collaterali. Se hai in mente di rimanere incinta, di diventare mamma, prima di prendere qualsiasi farmaco informati sui possibili effetti collaterali che questo può avere sulla fertilità.

Ibuprofene. Si prende per alleviare i dolori mestruali, il mal di schiena, il mal di testa, etc. È un antinfiammatorio e può influire negativamente sull'ovulazione e l'impianto dell'ovulo oltre che ad aumentare il rischio di aborto.

Aspirina. Usata per alleviare i dolori può ridurre la fertilità influendo negativamete sull'impianto dell'ovulo, anche se è possibile prendere l'aspirina infantile sotto supervisione medica per migliorare l'impianto nelle donne con alcuni disturbi sanguigni.

Paracetamolo. Usato come rimedio ai dolori, non ha proprietà antinfiammatorie e non si conoscono effetti negativi sulla fertilità.



Antistaminici come Piriton e Sudafed. Usati contro allergie, tosse e raffreddori. Possono seccare o rendere più dense le secrezioni vaginali e ridurre la loro quantità, oltre che interferire con l'impianto dell'ovulo.

Antiacidi come Gaviscon. Si usa per i disturbi digestivi. Asseconda della quantità assunta, può influire sull'assorbimento del ferro, provocando anemia e pregiudicando la fertilità.

Lexantes. Si usa contro i problemi di stipsi. Può interferire con l'assorbimento del calcio che è essenziale per la produzione di ovuli e spermatozoi sani.