Fertilità e farmaci con l'obbligo di prescrizione
Qui troverai una lista dei farmaci più diffusi acquistabili solo con ricetta medica con la relativa indicazione sugli effetti negativi che ognuno di loro può avere sulla fertilità.
Isotretinoina. Si usa per curare l'acne. Può ridurre e seccare le secrezioni vaginali e causare un alto rischio di difetti congeniti.
Broncodilatatori inalati come Ventolin. Di solito si usano per alleviare i sintomi asmatici e si pensa che non abbiano particolari effetti negativi contro la fertilità però ti consigliamo di parlarne con il tuo medico se li usi.
Steroidi assunti in compresse come il Cortisone. Si assume per curare l'artrite reumatoide, il lupus, i problemi respiratori o cutanei gravi. Se assunti in maniera prolungata, gli steroidi possono causare un problema perché possono ritardare l'ovulazione e causare un ciclo mestruale irregolare. C'è da dire però che alcune cliniche utilizzano gli steroidi in trattamenti brevi assieme alla fecondazione in vitro.
Antibiotici come la Penicellina. Si assumono per combattere le infezioni batteriche. Verifica sempre con il tuo medico che l'antibiotico che ti abbia prescritto sia sicuro sei hai in mente di rimanere incinta.
Antidepressivi come il Prozac. Si prendono per combattere depressione e ansia. Gli effetti collaterali sono vari: possono ridurre la libido, causare irregolarità nel ciclo mestruale e ovulatorio e seccare o ridurre le secrezioni vaginali.
Antispastici. Curano l'epilessia. Possono diminuire le secrezioni vaginali, renderle più dense e seccarle. Inoltre possono provocare una mancanza di acido folico, fondamentale nelle donne che vogliono diventare mamme.
Farmaci contro la malaria. Se assumi un farmaco contro la malaria rivolgiti al tuo medico perché è molto probabile che abbia necessità di maggiori dosi di acido folico.
Metrotessato. Si prende per curare l'artrite reumatoide e può causare difetti genetici. Anche questo farmaco può causare una mancanza di acido folico.