Fecondazione assistita: consigli
Centro PMA: consigli per la scelta
La scelta del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita è fondamentale quando si ricorre alla fecondazione assistita. Il consiglio è quello di non fermarsi mail al primo individuato, ma di approfondire la ricerca e scegliere quello adatto basandosi su vari criteri.
Nella scelta del centro PMA è opportuno considerare il tempo della lista d'attesa, la lontananza rispetto a casa o al posto di lavoro, l'orario e i giorni di apertura (alcuni centri PMA chiudono per le feste e durante il fine settimana) e se si praticano nuove tecniche di fecondazione assistita oltre alle classiche.
Asseconda del centro PMA i tempi sono più o meno lunghi, quindi il consiglio è di mettersi subito in lista d'attesa, appena individuato quello adeguato alle proprie esigenze.
Fecondazione assistita: stile di vita, sacrifici economici e sesso
Molti sono i sacrifici a cui una coppia che ricorre alla fecondazione assistita deve far fronte.
Affrontare la fecondazione assistita richiede sacrifici di diverso tipo: dal cambio dello stile di vita, qualora non fosse il più appropriato per il buon esito della fecondazione, al sacrificio economico.
- Stile di vita: sia a lei che a lui quando si sottopongono a questo tipo di trattamento viene chiesto di smettere di fumare perché il tabacco influisce negativamente sull'esito del trattamento.
- Sacrifici economici e stress: l'alto costo della fecondazione assistita è spesso causa di difficoltà e problemi nella gestione domestica dei soldi. I sacrifici economici possono essere a loro volta causa di stress che ovviamente non agevola il successo del trattamento.
- Sesso: molte coppie che ricorrono alla fecondazione assistita commettono l'errore di rinunciare al sesso, relegandolo solo all'unica finalità della procreazione. Niente di più sbagliato: il sesso è un elemento di unione in una coppia, soprattutto in un momento difficile come quello in cui ci si sottopone ad un trattamento di fertilità.