Esercizi per il perineo in gravidanza
I muscoli che sostengono gli organi della zona pelvica costituiscono una sorta di doppia imbracatura, infatti, si serranno all'altezza del coccige e dell'osso pubico circondando l'orifizio intestinale, la vagina e la vescica, formando una sorta di "cuscino" di sostegno.
Se vuoi mantenere tonici i muscoli del perineo è importante trovare un po' di tempo all'interno della tua giornata per eseguire alcuni esercizi specifici per il pavimento pelvico o inserirli direttamente nel programma di allenamento o ginnastica che stai effettuando, in modo da evitare alcuni spiacevoli fastidi della gestazione come incontinenza ed emorroidi.
Gli esercizi per il perineo sono molto semplici da eseguire, non comportanto quasi nessuno sforzo e puoi praticarli praticamente ovunque. Tra questi, ti consigliamo di eseguire, in particolare, la ginnastica di Kegel e la ginnastica per il pancione. La prima è specifica per tonificare i muscoli del perineo in modo che possano sostenere agevolmente il pancione ed essere sufficientemente allenati durante il parto e l'espulsione del tuo bambino. La seconda, ti aiuterà a mantenere sempre una corretta postura e a spingere adeguatamente durante il travaglio.