Esercizi di pilates in gravidanza

Gli esercizi di pilates, normalmente, non sono altro che movimenti particolari che si concentrano nell'utilizzo dell'addome e dei muscoli del pavimento pelvico.

Durante i nove mesi della gestazione, i muscoli addominali perdono quasi il 50% della loro dinamicità e tonicità, per questo è molto importante rafforzali tramite il metodo pilates o un buon esercizio fisico durante la gravidanza, in modo da fornire il giusto supporto all'ingrossamento dell'utero.

Per cui, se hai già testato la funzionalità dei tuoi muscoli pelvici facendo la ginnastica di Kegel o avendo effettuato un semplice esercizio di contrazione dei muscoli del perineo, eccoti un semplice esercizio che potrai praticare nella tranquillità di casa tua o che sicuramente ti verrà insegnato ad un corso di pilates preparto.



Un primo esercizio è facilissimo da eseguire se hai a disposizione un materassino ed una palla fitball. Sdraiati sul pavimento con le gambe appoggiate al fitball, da questa posizione fletti il busto ed espira l'aria lentamente e ritorna alla posizione iniziale inspirando. Ora, lentamente, fai una decina di addominali, mantenendo le mani dietro la nuca e ricordando sempre che durante il primo trimestre di gestazione devi stare particolarmente attenta ed evitare movimenti bruschi.

Un secondo esercizio ti sarà utile per rafforzare i glutei. Inginocchiati ed appoggia i gomiti al pallone, inspira, alza la gamba destra e flettila fino all'altezza dei fianchi ed espira. Ripeti l'esercizio per 12 volte e fai la stessa cosa con la gamba sinistra.

Infine, un terzo esercizio utile per i quadricipiti. Siediti sopra la fitball, stendi il ginocchio ed inspira mentre lo alzi, rimani alcuni secondi con la gamba alzata e retta di fronte a te, espira ed abbassalo nuovamente. Ripeti questo esercizio circa 10 volte prima con una gamba e poi con l'altra.