Esami del sangue materno



Gli esami del sangue materno ti verranno prescritti durante la prima visita della tua gravidanza nel corso del primo trimestre insieme ad altri esami medici in gravidanza Insieme agli esami delle urine, gli esami del sangue sono un utile strumento per il tuo medico per controllare che il tuo stato di salute possa supportare agevolmente la gestazione e il parto.

A cosa servono le analisi del sangue?

Gli esami di routine del sangue, in particolare, sono utili per:

  • determinare la presenza di anticorpi della rosolia. Questa malattia, se contratta durante la gravidanza, può portare a gravi complicanze e a malformazioni del feto, per questo si effettua il rubeo-test
  • avere un'idea del conteggio globulare del sangue. Conoscere i tuoi livelli di ferro e sapere quanti globuli rossi, bianchi e piastrine hai nel tuo sangue serve a sapere se stai soffrendo di una qualsiasi forma di anemia e prendere le dovute precauzioni
  • conoscere il tuo gruppo sanguigno e il fattore Rh. Sapere qual è il tuo gruppo sanguigno sarà utile al tuo medico nel momento il cui dovesse sottoporti a trasfusioni d'urgenza durante la gravidanza o il travaglio, e per sapere se hai sviluppato un'incompatibilità ematica con il feto.
  • sapere se sei affetta da malattie come l'epatite B o la sifilide. Se non si interviene immediatamente con vaccini o terapie particolari, il rischio di contagiare anche tuo figlio sarebbe altissimo.
  • controllare di non aver contratto l'HIV. È  raccomandabile effettuare anche questo controllo, che normalmente non viene eseguito se non esplicitamente richiesto, perché potresti essere infetta o portatrice sana senza saperlo.
  • verificare il livello di glucosio. Sapere se hai una elevata concentrazione di zuccheri nel sangue ti eviterà possibili complicazioni della gravidanza come ad esempio il diabete gestazionale.