Episiotomia

L'episiotomia è il piccolo taglio, un'incisione nella zona del perineo (il muscolo che separa la vagina dall'ano) che si pratica per allargare l'apertura vaginale e agevolare il passaggio della testa del neonato.

In molti ospedali, è una pratica di routine, ma negli ultimi vent'anni si è assistito a una notevole riduzione dei parti con episiotomia, conseguenza dell'attuale opinione che non ci siano benefici assoluti. Spesso, sta all'asperienza e alla pazienza del medico consentire la dilatazione della zona con strappo dei tessuti minimo o assente, e senza l'episiotomia. A volte, un piccolo strappo del tessuto si ripara facilmente e causa meno dolore rispetto all'incisione, che è estesa e profonda.



L'episiotomia è comunque ritenuta una soluzione valida in casi particolari. Oggi solitamente vi si ricosse solo per abbreviare la fase espulsiva se il bambino sta soffrendo o se la madre ha dei problemi, ad esempio una malata cardiaca, che non le consentono di affrontare un travaglio prolungato. È consigliata anche per proteggere il fragile cranio dei prematuri o per creare più spazio nel caso di parto podalico o se il bimbo è molto grosso.