È vero che se assumo iodio in gravidanza, influenzo la capacità del bambino di leggere?

, è vero. O almeno è quanto afferma uno studio condotto in Australia e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, dal quale è emerso che i bambini che ricevono un'adeguata quantità di iodio durante la gestazione hanno maggiori capacità di lettura e scrittura rispetto a coloro che non ne hanno ricevuto. Questi ultimi avrebbero poi particolari difficoltà nell'ortografia.



Per questo è essenziale, dicono i ricercatori, che le future mamme assumano giornalmente integratori di iodio (LEGGI Integratori alimentari in gravidanza. Prendili subito!) al fine di prevenire alterazioni neurologiche a lungo termine nel bambino.

In effetti lo iodio è un elemento essenziale per l'alimentazione, e un apporto insufficiente può causare problemi a qualsiasi età. Ma è soprattutto importante per l'alimentazione delle donne durante la gravidanza e l'allattamento, e per i bambini al di sotto dei 3 anni.

Una grave carenza di iodio durante lo sviluppo del feto e del neonato porta a danni irreversibili del cervello e del sistema nervoso centrale e, di conseguenza, ad un ritardo mentale permanente. Carenze di iodio anche lievi, portano comunque a deficit intellettivi minori.