E se i sogni sono realistici durante la gravidanza?

"Non è il sonno a provocare il sogno. È il sogno che chiama il sonno." Roger Munier

I sogni alle volte sembrano ciò che non sono. Molte volte si presentano all'inconscio come realistici e alle volte inquietanti, provocando preoccupazioni superflue alla neo mamma. Molte donne incinte si chiedono cosa possa accadere loro durante la gravidanza e se questi sogni avranno riscontri negativi con il bambino che sta per nascere.

Non bisogna assolutamente preoccuparsi, perché i sogni, soprattutto quelli dell'ultimo trimestre, sono spesso realistici ed allarmanti.  È normalissimo, visto che sono un meccanismo del tuo inconscio per rispondere alle paure ed insicurezze che puoi avere riguardo la tua gravidanza e maternità. Spesso gli incubi sono causati da altri fattori come l'indigestione, problemi ormonali e altri piccoli acciacchi o dolori.



Questi sogni possono essere interpretati. Avere incubi che ad esempio tuo figlio resti solo, di perderlo o che più semplicemente dimenticare di fare cose basilari come fargli fare il ruttino. Questo tipo di immagini forse rappresentano il fatto che la tua prospettiva di diventare mamma ti spaventi un po' visto che non sai se sarai o meno una buona mamma. I sogni in cui tu scappi, cadi nel vuoto, ti vedi imprigionata in una stanza, sono la semplice paura di perdere la libertà. Altri sogni comuni sono ad esempio la paura di cambiare la propria figura, paura del matrimonio, di come sarà il tuo bambino o se ti stai preparando al meglio o meno per la maternità.

La cosa migliore da fare, in questi casi, è tranquillizzarti e accettare il fatto che siano normali. Un sogno dove non si è capace di allattare il proprio bambino potrebbe rappresentare la paura di non saper prenderti cura di lui una volta nato. Sebbene possano essere degli incubi tremendi, prendili come una possibilità per conoscere i tuoi sentimenti. Una volta esaminate la tue paure, saprà più facile confrontarti con queste apertamente.

Sebbene siano principalmente le donne incinte ad avere questo tipo di sogni, spesso anche il futuro papà può fare sogni inquietanti circa i cambiamenti che attendono la coppia. L'uno dovrebbe spiegare all'altro che questi sogni possono essere utili per creare spunti di riflessione interessanti. Spesso accade che nel raccontare questi sogni si rida l'uno dell'altro.