È normale piangere in gravidanza?

Sì, è normale piangere durante la gravidanza. Gli ormoni della gravidanza, infatti, possono avere effetti diversi da persona a persona. Per la maggior parte delle donne questi ormoni donano un senso di ritrovata serenità, in cui il corpo è concentrato a creare un ambiente idoneo e protettivo per il bambino. Ma gli stessi ormoni possono scatenare l'alternarsi di diverse emozioni: dall'eccessiva maliconia, paura o al contrario gioia, che possono sfociare in pianto.

La donna durante la gravidanza tende ad amplificare tutte le sue emozioni e sensazioni in modo imprevedibile e diverso da donna a donna. Molti sono i dubbi che assalgono le future mamme, "sarò in grado di essere madre e prendermi cura di un altro essere umano?", "sarò in grado di affrontare il parto e l'intera gravidanza?". Tutte queste domande portano spesso ad uno stato di ansia, di paura che sfocia nel pianto.



Al contrario la gioia intensa al pensiero di avere un bambino porta ad un pianto di felicità e spesso porta ad avere un aspetto raggiante e un comportamento molto più tenero e affettuoso con vostro partner, dato che il bimbo è frutto del vostro amore.

Inoltre la gravidanza porta  la donna ad avere una nuova sensibillità verso i problemi e la sofferenza altrui e a piangere per situazioni per le quali non avresti pianto prima.

Consapevole di questo e del fatto che il pianto è una reazione assolutamente normale in gravidanza, tenta sempre di avere un confronto con il partner e parla con altre donne, madri, amiche che hanno affrontato la gravidanza prima di te.