Domande frequenti
È normale la sudorazione eccessiva in gravidanza?
Sì, è normale. Più che normale, nella maggioranza dei casi è addirittura inevitabile.
Le trasformazioni che il corpo è costretto a subire durante la gravidanza finiscono per incidere anche sulla sudorazione, non solo in estate, quando normalmente il caldo e l'afa sono causa di disagio, ma persino in inverno.
L'eccesso di sudorazione interessa soprattutto le ascelle, l'inguine e la zona sotto il seno.
Perché tanto sudore?
- Perché in gravidanza aumenta la produzione di ormoni, in particolare estrogeni e progesterone, che rendono la pelle più delicata e soggetta a fenomeni di sensibilizzazione e disidratazione.
- Perché aumenta il metabolismo, l'organismo è sottoposto a uno sforzo maggiore che lo porta a produrre una grande quantità di calore e costringe i vasi sanguigni della pelle a dilatarsi per facilitarne la dispersione.
- Perché il sistema di termoregolazione corporea, cioè la capacità del nostro corpo di regolare le temperature, in gravidanza è meno efficace e non riesce a contrastare adeguatamente il calore.
Come risolvere il problema?
Ci sono diverse misure che la futura mamma può adottare per la contrastare la sudorazione e alleviare la sensazione di disagio.
- Per prima cosa lavarsi spesso, anche con acqua soltanto, evitando di ricorrere a detergenti aggressivi e deodoranti non delicati che possono addirittura peggiorare la situazione. Il sollievo che offrono è solo temporaneo, e il loro uso può finire per seccare la pelle stimolando le ghiandole a produrre ancora più sudore.
- Dopo la doccia asciugarsi bene per limitare l’umidità della pelle che peggiora invece il disturbo.
- Bere il più possibile per ripristinare i liquidi persi. Bevande a temperatura ambiente come il succo di mela e gli infusi alla frutta, alla malva, all’ibisco, alla salvia o alla melissa rinfrescano e limitano il sudore; da evitare invece caffè, tè, tè verde, infuso al finocchio e alcolici.
- Evitare di mangiare aglio, spezie piccanti, cipolla cruda, avena, grano saraceno, aceto, carne d'agnello o comunque carne piccante; al bando anche cetrioli sott’aceto e simili perché l’aceto, pur avendo proprietà rinfrescanti, surriscalda l’organismo.
Quali deodoranti utilizzare?
Il deodorante aiuta, ma ci sono alcuni prodotti che in gravidanza è meglio evitare. In particolare:
- i deodoranti che contengono alcol etilico, che inibisce la decomposizione del sudore;
- i deodoranti dal profumo molto forte, che possono provocare irritazioni e allergie della pelle, più sensibile quando si è incinta.
- gli antitraspiranti, che riducono la sudorazione ma talvolta hanno un’azione allergizzante, perciò vanno usati per brevi periodi e solo nei casi di sudorazione molto intensa.
0 comments