Dismenorrea: il ciclo mestruale doloroso
Le cause della dismenorrea
Le mestruazioni dolorose provocano crampi e dolori nella zona lombare, addominale. Di solito si verifica particolarmente quando il ciclo mestruale è molto lungo perché il progesterone ha avuto più tempo per la formazione di una matrice extracellulare più spessa. Una mestruazione molto dolorosa può essere dovuta anche endometriosi o fibroma. Quasi un 60% delle donne soffrono di dolori mestruali in silenzio per anni senza pensare che si potrebbe trattare di un problema medico che può avere effetti anche sulla fertilità femminile.
I rimedi della dismenorrea
Se anche tu soffri di dismenorrea, consulta il tuo medico e fai le prove adeguate per verificare eventuali problemi invece di accettarlo come una situazione normale e ricorrere ad analgesici o altri rimedi. Oltre ai rimedi naturali omeopatici in commercio, puoi fare degli esercizi di yoga, ampiamente consigliati in gravidanza, per rilassare la muscolatura.
Consigli per la dismenorrea
In caso soffriate di dismenorrea vi suggeriamo di seguire alcuni utili suggerimenti che vi possono aiutare a contenere la dismenorrea:
- Evitare di indossare indumenti stretti che potrebbero amplificare el problema
- Bere alcolici e fumare
- Cercare di fare esercizio fisico ed evitare la sedentarietà
- Evitare l'utilizzo di tamponi interni