Dieci errori che una neomamma deve evitare
Essere mamma per la prima volta può indurti a commettere diversi errori a causa della mancanza di informazioni o eccesso di attenzione. Ti mostriamo alcuni errori tra i più comuni. Ti riconosci?
2. Fare silenzio in casa durante il giorno quando il bambino dorme. A partire da un mese e mezzo il bimbo inizia a percepire il ciclo luce-buio e sarà più predisposto a dormire la notte. Per questo devi abituare il bambino a percepire la luce e i rumori di casa durante il giorno. Inoltre, se ci sarà silenzio assoluto il bambino si spaventerà quando sentire qualche rumore.
3. Cambiare seno quando il latte sta per finire. Il latte alla fine è quello che nutre di più perché contiene più grassi, pertanto non è accomandabile cambiare seno prima che il bambino finisca.Capirai che il tuo bambino ha svuotato completamente il seno quando questo è abbastanza morbido. Affinché il tuo piccolo abbia un allattamento corretto deve poppare e svuotare entrambi i seni. (LEGGI Tutti i segreti della poppata)
4. Mettere il bimbo a letto quando non vuole dormire. Devi fare molta attenzione se metti il bambino nel tuo letto quando non vuole dormire. Correrai il rischio addormentarti e schiacciarlo o soffocarlo. Un altro inconveniente è mettere il bimbo nel letto e farlo dormire con i genitori, si abituerà e non vorrà più dormire nella sua culla.
5.Seguire quello che dicono i nonni o le altre mamme. Anche se ascolti le opinioni delle altre madri devi sapere che il pediatra è la persona che ha più esperienza e che meglio ti può aiutare con il tuo bambino. All' inizio non devi avere dubbi dei suoi suggerimenti e non devi sotituirli con altri. (LEGGI Io, mammeta e tu!)
6. Sterilizzare tutto. Devi assicurarti che tutti gli oggeti del bimbo siano puliti, ma non sterilizzati, poiché il bambino possa stare a contatto con i batteri che aiutano a sviluppare le difese immunitarie, ovviamente non fino al punto di non provocare un' infezione. Con i bambini nati prematuramente bisogna avere un' estrema igiene sopratutto la prima settimana.
7. Lavare il bambino tutti i giorni. Lo strato di grasso della pelle del bambino si altera con l'aqua, per questo è sufficiente fare il bagnetto, due o tre volte la settimana. Dopo ogni cambio del pannolino assicurati di pulirlo bene con una spugna.
8.Lasciare che nessuno a parte te faccia camminare il bambino. Non c'è nessun rischio che un familiare o un amico diano baci o tocchino il bambino. (LEGGI Qui non si tocca!)
10. Fare i forti. Il parto e l' attenzione al bebè richiedono un grande sforzo fisico e mentale. Se la situazione ti scappa di mano non avere paura di chidere aiuto.