Diclegis: il nuovo farmaco contro nausea, vomito e diarrea in gravidanza
Si tratta di compresse a rilascio ritardato per le donne che non hanno risposto adeguatamente alla gestione naturale della nausea e del vomito, cercando di modificare lo stile di vita e facendo diete specifiche.
In molti casi si modificano le abitudini quotidiane relativamente ai pasti, in quanto è consigliato mangiare piccoli pasti durante tutto il giorno invece di tre grandi (LEGGI Mangiare di più in gravidanza) e consumare una equilibrata quantità di cibi dolci. Inoltre, è meglio consumare cibi leggeri a basso contenuto di grasso e facili da digerire (LEGGI Le regole per migliorare la tua digestione), facendo attenzione anche agli odori che potrebbero stimolare nausea.
Come è stato condotto lo studio del farmaco?
Lo studio è stato condotto su 261 donne di almeno 18 anni e incinta da 7 o 14 settimane. Sono stati confrontati gli effetti di due farmaci con lo stesso princio attivo. È stato provato che le donne che assumono Diclegis rilevano un miglioramento notevole nelle percezioni e nel manifestarsi di nausea, vomito e diarrea in gravidanza, rispetto a quelle che assumevano Placebo.
Inoltre è stato provato che Diclegis non comporta un aumento del rischio di danni al feto.