Attualità
Diapausa embrionale? Esiste anche nell’uomo
Diapausa embrionale: primi risultati interessanti anche per l'uomo. Secondo le ultime ricerche riguardo la gravidanza pubblicate dalla rivista scientifica Plos One, anche l'embrione si può prendere una pausa durante la sua crescita. La gravidanza di alcuni mammiferi entra in pausa in momenti di maggiore stress e riprende lo sviluppo quando finisce l'allerta. Questa è la soluzione adottata da alcuni mammiferi quando l'embrione viene minacciato da condizioni sfavorevoli come basse temperature, allattamento di altri cuccioli, carenza di cibo.
Il motivo che porterebbe alla diapausa embrionale umana sarebbe soprattutto lo stress. Il blocco della crescita dell' embrione avverrebbe solo nel suo primo periodo di vita, precedentemente all'impianto nell'utero.
Il periodo di pausa varia da specie a specie. Questo spiegherebbe le gravidanze che superano i nove mesi. Se la tesi risulterá giusta l'importanza della stimolazione del parto e del parto cesareo potrebbe essere ridimensionata.
La scoperta effettuata da un equipe internazionale di ricercatori dell'Universitá di Teramo, finanziata da un progetto europeo, porta alla luce nuovi campi d'indagine sulla diapausa embrionale umana mai presa seriamente in considerazione finora.
0 comments