Diabete gestazionale
Cos'è il diabete gestazionale
Durante la gestazione la placenta normalmente produce un ormone, il lattogeno placentare umano, che contrasta l'insulina ed espone maggiormente al rischio di diabete. Nelle donne incinte che sviluppano diabete gestazionale la complicazione più grave è una crescita esagerata del feto, per cui normalmente si consiglia la programmazione del parto con cesareo alla 40ª settimana di gravidanza.
Quali sono le cause del diabete gestazionale
Il rischio di sviluppare diabete gestazionale è particolarmente elevato nelle gestanti che già ne hanno sofferto in precedenza, nelle donne con più di 35 anni o in sovrappeso, o nelle donne che hanno partorito dei bambini con un peso superiore ai 4 kg. Il diabete gestazionale può essere facilmente diagnosticato, durante le visite della gravidanza, calcolando il giusto dosaggio di zuccheri nel sangue dopo un periodo di digiuno e l'ingestione di una determinata quantità di zuccheri.
Quali sono i sintomi del diabete gestazionale
I sintomi più comuni del diabete gestazionale sono
- La presenza di glucosio nelle urine
- Una sensazione eccessiva di sete
- Una urinazione eccessiva
- Stanchezza permanente
Ad ogni modo, il diabete gestazionale è curabile controllando i livelli di glucosio nel sangue e adottando una dieta povera di zuccheri, ma, se lo stadio del diabete gestazionale è elevato allora si dovrà ricorrere a iniezioni di insulina due volte al giorno.
Quali sono le conseguenze del diabete gestazionale
Le conseguenze del diabete gestazionale sono varie, può causare
- Infezioni
- Eccesso di liquido amniotico (polidramnios)
- Ipertensione
- Parto prematuro
Per queste ragioni è importante sottoporsi a screening medici che appurino la presenza del diabete gestazionale e lo controllino per evitare rischi per il feto e per imparare a bilanciare diabete gestazionale e dieta.