Depressione post partum nel padre

Anche i papà possono cadere in depressione post parto.

Da sempre si parla di depressione post parto solo in riferimento alla donna: si tratta di uno stato dovuto a sbalzi ormonali, come anche allo stress relazionato allo stato della gravidanza e al parto.

La depressione post parto compare però anche nel 10% dei padri nel corso degli ultimi mesi che precedono e nei primi che seguono il parto; diversa è invece la percentuale dei papà in depressione fuori da questa fase, percentuale che scende al 5%.



Così come la depressione post parto nella madre può provocare disturbi emotivi e comportamentali nei figli, ciò avviene anche se a soffrire di depressione è il padre.

Depressione post partum del padre: saperne di più

La depressione paterna post-parto è più comune di quanto si possa pensare. Anche i padri devono chiedere aiuto.

La depressione paterna è spesso relazionata ad altri fattori come la povertà, il cattivo stato di salute, la depressione della propria compagna e la disoccupazione.

Inoltre gli studi affermano che i padri che soffrono di depressione post partum sono più propensi alle punizioni corporali, dato che spesso la depressione porta a stati d'irritabilità. Senza creare inutili allarmismi, l'attenzione verso questo disagio, finora sottovalutato, si associa al tentativo di far capire che anche gli uomini giocano un ruolo fondamentale nella vita dei neonati.