Dal pancione della mamma al bambino: così nasce la dipendenza da junk food

Mangiare junk food durante la gravidanza e mentre si allatta al seno determinerà la preferenza dei nascituri per il cibo spazzatura.

Gravidanza e junk food

Che il cibo spazzatura (alimenti da evitare in gravidanza) facesse male già lo sapevamo. Che fosse ancor meno adatto a chi è incinta, anche. Quel che ancora non sapevamo è che esagerare con il junk food in gravidanza provoca dipendenza nel bambino.

Avvisano gli studiosi dell'Università di Adelaide, in Australia, in un articolo pubblicato sul Faseb Journal: "Se la mamma esagera con il cibo spazzatura durante la gravidanza e l'allattamento, i figli svilupperanno una dipendenza dai cibi ricchi di grassi e zuccheri, quindi tenderanno a mangiarne di più e avranno più probabilità di diventare obesi."

Conseguenze del junk food in gravidanza

Secondo lo studio, l'effetto si deve a una desensibilizzazione nel cervello del bambino dei meccanismi di ricompensa, che aiutano a regolare l'assunzione di cibo nell'organismo.



L' eccesso di junk food agisce in particolare sugli oppioidi, le molecole che regolano l'assunzione di grassi e zuccheri. Quando mangiamo cibo spazzatura, gli oppioidi stimolano la produzione di dopamina, ormone che genera in noi una sensazione di benessere, naturale e tipica del meccanismo di ricompensa.

Ora, se la futura mamma consuma una dose eccessiva di junk food, nel bambino si produce una quantità elevata di oppioidi che rende il suo meccanismo di ricompensa meno sensibile e fa sì che, dopo lo svezzamento, abbia bisogno di assumere molti più grassi e zuccheri per poter ottenere la stessa sensazione di benessere.

I figli di mamme troppo golose non solo tenderanno a preferire il cibo spazzatura, ma anche a mangiarne di più rispetto ai bambini che nel pancione non sono stati sovraesposti al suo consumo, andando più facilmente incontro al rischio di obesità.

Gravidanza e Junk food: come rimediare?

Purtroppo secondo lo studio l'alterazione dei recettori degli oppioidi sarebbe permanente. Un'alimentazione sana dopo lo svezzamento può risolvere in parte il problema e scongiurare problemi di salute a lungo termine, ma nulla si può contro l'acquisita predisposizione a consumare junk food, e difficile sarà recuperare la sensibilità del meccanismo di ricompensa.

L'unica cosa da fare dunque è prevenire, cercando di non essere troppo golose ed evitando di mangiare junk food durante la gravidanza e l'allattamento.

"Il messaggio che le donne devono portare a casa - ha sottolineato Bev Mühlhäusler, responsabile dello studio -  è che mangiare grandi quantità di junk food durante la gravidanza e mentre si allatta al seno avrà conseguenze a lungo termine sulla preferenza dei loro figli per questi cibi, cosa che alla fine avrà effetti negativi sulla loro salute”.