-- Pubblicità --

Concepimento

5 cose da fare per rimanere incinta

Quando una coppia desidera avere un bambino è molto difficile che questo avvenga al primo tentativo. Nella maggior parte dei casi, infatti, si riesce a rimanere incinta all'incirca dopo un anno di tentativi, sempre che i genitori abbiano almeno 2 o 3 rapporti non protetti a settimana.

Se il tuo sogno è quello di avere presto un bambino devi sapere che avere molti rapporti intimi con il tuo partner potrebbe non bastare, ma devi fare anche di più: esistono, infatti, una serie di cose da fare che facilitano le possibilità che tu rimanga incinta più velocemente.

Come rimanere incinta facilmente

Hai scoperto quali sono le ragioni per cui non riesci a rimanere incinta nei giorni fertili? Una volta risolti tutti i problemi con l'aiuto del tuo ginecologo, puoi dedicarti al tuo benessere fisico e mentale.

I consigli per non ingrassare troppo in gravidanza sono utili per non sgarrare con la dieta e per mantenere uno stile di vita sano, che ti aiuterà a rimanere incinta più velocemente.

A cosa prestare attenzione per rimanere incinta

Stasique || Shutterstock

1. Riposa bene

Può sembrarti forse banale, ma in realtà non lo è affatto: per avere presto un figlio devi assicurarti che il tuo corpo sia assolutamente riposato. Questo significa andare a letto non troppo tardi alla sera, mangiare cibi che aiutano a conciliare il sonno e dormire ogni notte almeno 7-8 ore.



Anche la scienza ha confermato questo aspetto: alcune recenti ricerche svolte su alcune donne che desideravano avere un figlio hanno evidenziato proprio che quelle che riposavano di più e in modo più profondo riuscivano a rimanere incinte più facilmente ed in tempi più brevi rispetto alle altre.

2. Segui una dieta sana

Anche l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel concepimento. Ricorda che saltare i pasti fa male e mangiare in modo sano è una cosa fondamentale da fare quando si desidera avere un bambino. Assicurati, in particolare, di consumare alimenti ricchi di vitamine, come frutta e verdura, e di proteine, come uova, pesce e carne bianca.

Cerca di ridurre il consumo di dolci e bibite zuccherate e di non bere troppi alcolici e caffè: sia il caffè che l'alcool tendono infatti a scombussolare la produzione degli ormoni, in particolar modo degli estrogeni, rendendo molto più difficile rimanere incinta.

3. Lavati i denti

Non l'avresti mai detto, vero? Eppure, se vuoi diventare mamma, devi curare molto bene la tua igiene orale! Una ricerca australiana ha dimostrato proprio come il non prendersi cura della propria dentatura può rendere molto più difficile rimanere incinta. Dai risultati dello studio, infatti, è emerso che le donne che non si lavavano i denti, o che comunque lo facevano poco, riducevano la loro fertilità.

4. Riduci le sigarette

Com'è noto, il rapporto tra fumo e fertilità è molto controverso: non solo è uno dei principali nemici della gravidanza, ma lo è anche della possibilità di rimanere incinta. La nicotina, ovverosia la sostanza di cui sono composte le sigarette, riduce decisamente la fertilità e, quindi, anche le possibilità di concepimento.

Cerca di smettere di fumare o, quantomeno, di ridurre il numero di sigarette che fumi ogni giorno. Anche se ti può sembrare un grande sforzo, sarai felice di aver preso questa decisione anche durante la gravidanza, in quanto il tuo corpo sarà abituato ad essere privo di nicotina e, quindi, non soffrirai di crisi di astinenza da fumo.

5. Non esagerare con lo sport

Ebbene sì: contrariamente a quanto comunemente si pensa, fare troppo esercizio fisico può rendere molto difficile rimanere incinta. In realtà, questo non significa dover smettere di praticare la tua attività sportiva preferita: allenarsi fa bene, ma se vuoi avere un bambino non devi esagerare.

Una recente ricerca americana ha infatti evidenziato come fare più di quattro ore di allenamento alla settimana, soprattutto se si ha una corporatura minuta, riduce di quasi il 50% le possibilità di rimanere incinta.

-- Pubblicità --