Fertilità
Cosa vuol dire che il test di gravidanza è un falso positivo?
Ci si può ritrovare a fare un test di gravidanza quando si cerca di rimanere incinta oppure quando il ciclo mestruale ritarda in maniera sospetta.
In entrambi i casi cresce l'attesa di un responso che potrebbe cambiare il corso della vita, anche se bisogna fare i conti con l'eventualità che il test di gravidanza sbagli e restituisca un esame inesatto. Non è raro che il test di gravidanza possa dare risultati falsati (falso positivo e falso negativo) visto che sono molti i fattori che possono alterare il test di gravidanza, lasciando le future mamme in balia delle proprie emozioni fino al test successivo.
Cosa significa un falso positivo?
Non parliamo dei test di gravidanza della nonna, ma di quelli affidabili e legati a doppio filo al valore dell'ormone beta-HCG (Human Corionic Gonadotropin), un ormone che raddoppia ogni 48 ore nelle prime settimane dal concepimento.
Una volta stabilito quando bisogna fare un test di gravidanza, non ti resta che scoprire il risultato. Ma sai come funziona un test? Lo stick del gravidanza possiede delle sostanze che reagiscono alla presenza dell'ormone beta-HCG nelle urine, informando dell'avvento concepimento mediante due linee colorate o un puntino in una piccola finestra oppure dell'assenza di un inizio di gestazione attraverso una retta o una finestra rimasta vuota.
Molte donne che eseguono il test di gravidanza potrebbero ottenere un risultano diverso dalla realtà delle cose. Sei pronta per tutte le cose da fare se il test di gravidanza è positivo? Un test di gravidanza falso positivo o falso negativo può dipendere da alcuni errori o talune condizioni personali che prescindono dalla reale attendibilità dei test di gravidanza in commercio.
Cosa fare se test di gravidanza è un falso positivo
Il test di gravidanza è un falso positivo quando indica un concepimento mai avvenuto e una gravidanza che in realtà non esiste. Il falso positivo, contrariamente al risultato falso negativo, rappresenta una singolarità in quanto legata ai seguenti fattori:
- Presenza di cisti ovariche
- Neoplasie alle ovaie
- Tumore del pancreas
- Patologie epatiche
- Malattia trofoblastica gestazionale
È possibile che l'assunzione di farmaci che stimolano l'ovulazione, prescritti in caso di fecondazione assistita, possano restituire un test di gravidanza con falso positivo. Vi è solitamente un'incidenza maggiore dei casi si falso positivo in caso di periodo pre-menopausa, un momento in cui la percentuale di ormone beta-HCG risulta leggermente più elevata.
Il test di gravidanza con risultato falso positivo avviene con una percentuale bassissima che si aggira intorno allo 0,1% dei casi.
E se il test di gravidanza è un falso negativo?
La rilevazione dell'ormone beta-HCG potrebbe essere falsata dalla quantità presente ma che varia da donna a donna o dai tempi troppo ridotti che non consentirebbero di rilevarne la presenza (l'ormone inizia a essere prodotto dal sesto al dodicesimo giorno dopo l'avvenuto concepimento). Quindi cosa devi fare? Innanzitutto, ti consigliamo di parlare con il tuo medico per decidere quando devi ripetere il test di gravidanza negativo e vedere così se il risultato è corretto o no.
La maggior parte dei test di gravidanza falliscono per via di qualche errore: lo stick è stato troppo tempo nell'urina o non è stato posato su un piano orizzontale oppure il kit casalingo riporta una data di scadenza ormai superata. Non bisogna dimenticare che l'assunzione di taluni farmaci per combattere le nevralgie, medicinali che curano l'infertilità, formule che trattano le reazioni allergiche e medicinali che riducono l'ansia potrebbero ostacolare la rilevazione dell'ormone di beta-HCG.
È possibile evitare i risultati errati del test di gravidanza semplicemente prestando attenzione alla modalità di esecuzione del test, tralasciando lo sfortunato evento dell'aborto spontaneo. Aspettare qualche giorno dopo il ritardo sospetto, utilizzare l'urina del mattino con maggiori percentuali di beta-HCG e fare attenzione alla data di scadenza dello stick potrebbero essere sufficienti per non sconvolgere la vita senza aspettare realmente un bebè.
0 comments