Blog
Cosa succede nel post parto
Sembra banale no? Nel post parto succede che una donna, divenuta mamma, dopo qualche giorno in ospedale, torna a casa con il suo bambino e comincia una nuova vita. Di banale se leggete bene non c’è proprio nulla.
- “Una donna”: perché è l’assoluta e indiscussa protagonista, è il centro del mondo, è stata per nove mesi due persone contemporaneamente, nessun uomo potrà mai capirlo fino in fondo.
- “Divenuta mamma”: non si è più solo una donna quando nasce il proprio bambino. Si raggiunge una nuova condizione, che è per sempre, non si potrà più tornare indietro.
- “Qualche giorno in ospedale”: i primi giorni dopo il parto difficilmente si vivono a casa propria, tranne per chi sceglie di partorire in casa. Sono giorni in cui si è circondati di persone esperte a cui poter chiedere aiuto, ma anche di familiari e amici più o meno graditi. Spesso si agogna il momento di poter riconquistare la tranquillità domestica.
- “A casa con il suo piccolino”: non è un normale ritorno a casa, perché ora la casa ha un abitante in più. Nei mesi di gravidanza si è già modificata, poco alla volta, per far spazio al nuovo venuto, ma ora è il momento di testare le nuove disposizioni e fare i conti con la realtà che inevitabilmente è diversa da ogni fantasia.
- “Comincia una nuova vita”: nessuno nasce genitore. Mamma e papà si diventa. Non pretendete che questa rivoluzione epocale non porti con sé nessuna crisi, lasciate spazio ai dubbi e ai sentimenti negativi, confrontatevi, imparate piano piano dall’esperienza, il cammino è fatto di piccoli passi.
Dott.ssa Francesca Lesmo
Psicologa specialista dell’età evolutiva
0 comments