Glossario
Corredo genetico
Ogni individuo ha una coppia di geni per ciascun carattere, di cui uno ricevuto dalla madre e uno dal padre.
Per alcuni caratteri, entrambi i genitori possono aver trasmesso lo stesso tipo di gene, per altri un diverso tipo. A volte, una versione di un gene è dominante rispetto al gene accoppiato, mentre in altri casi entrambi i geni hanno influenza paritaria. Il risultato totale della combinazione di tutti i geni di un individuo determina il bagaglio ereditario.
I geni e la loro grande varietà
Molti geni possono assumere una grande varietà di forme, proprio come ci sono tantissime varianti di una stessa ricetta. Se così non fosse, saremmo tutti uguali e il mondo sarebbe decisamente noioso. Poiché esistono diverse versioni delle migliaia di geni ereditate dai genitori, ognuno di noi è geneticamente unico, a eccezione dei gemelli monozigoti.
Fratelli e sorelle sono geneticamente diversi, perché la loro ereditarietà genetica dipende dalla combinazione unica dei geni contenuti in uno specifico ovulo e in uno specifico spermatozoo.
Alcuni geni non sono ben formati. Se entrambi i geni di una coppia sono anormali possono dare luogo a problemi quali la fibrosi cistica o la talassemia (anemia mediterranea), che pare si trasmetta per ereditarietà recessiva. Se i geni anomali sono dominanti, causano problemi anche se il secondo gene della coppia è normale, un esempio è la malattia di Huntington. Alcuni geni anomali trasportati dal cromosoma X causano problemi solo al figlio maschio e comprendono la distrofia muscolare di Duchenne e l'emofilia.
7 comments