-- Pubblicità --

Visite e esami

Controllo della pressione e ipertensione gravidica

Durante la gravidanza è caldamente consigliato controllare la pressione arteriosa perché, nelle donne incinte, la circolazione sanguigna è spesso soggetta ad alterazioni dovute ai cambiamenti dell'organismo.

La pressione sanguigna delle gestanti, in alcuni casi, comincia a scendere nel corso del primo trimestre, raggiungendo livelli ancora più bassi a metà della gravidanza e causando giramenti di testa o svenimenti. La maggior parte delle volte invece, man mano che ci si avvicina alla fine della gravidanza, la pressione, invece di assestarsi, aumenta rispetto ai livelli normali dando luogo a fenomeni di ipertensione.



In particolare, l'ipertensione gravidica viene riscontrata nel 15-20% delle donne incinte e, anche se in genere è asintomatica, può creare fastidi agli occhi o ai reni che subiscono gli effetti negativi dovuti all'irregolarità dell'afflusso del sangue.

Per questo motivo è molto importante che il tuo medico, una volta arrivata a metà della gravidanza, controlli metodicamente la tua pressione proprio perché i fenomeni di ipertensione spesso si manifestano intorno alla 20ª settimana o in prossimità della data del parto.

-- Pubblicità --