Controllo del liquido amniotico
Attraverso il liquido amniotico puoi conoscere lo stato di salute del tuo feto: puoi studiare il suo colore e le sostanze che contiene.
Innanzitutto affinché il liquido amniotico possa svolgere i suoi compiti, è importante che la quantità presente sia sempre adeguata. Il tuo ginecologo lo verificherà durante le visite, valutando le dimensioni del pancione e posando la mano sull'utero, gesto che gli permetterà di sentire se il feto si muove liberamente.
Quando il ginecologo o l'ecografista ha dei dubbi sul corretto funzionamento o sulla quantità adeguata del liquido amniotico, può decidere di sottoporlo ad una valutazione attraverso diversi metodi. Può decidere ad esempio di farti eseguire un'ecografia per effettuare la misurazione dell’indice AFI (Amniotic Fluid Index).
Se il liquido è presente in quantità eccessive si ha il polidramnios. Al contrario se il liquido è scarso si ha l'oligoidramnios. Entrambe le malattie sono facilmente individuabili e per ognuna si agisce in maniera differente.