Come arredare la cameretta del tuo bebè

Quando c’è un bebè in arrivo, uno dei primi pensieri ricade proprio sull’allestimento della cameretta. Se pensiamo ai mobili per arredare la stanza dei nostri bimbi possono venirci in mente varie composizioni tutte diverse. Non esiste un modo migliore di un altro, ma l’unica cosa che bisogna sempre tenere a mente è che sarà il luogo dove diventeranno grandi.

Per quanto riguarda l’arredamento, i pezzi possono anche essere diversi tra loro, sicuramente investire un po’ di più sulla scelta del lettino sarà fondamentale dato che probabilmente verrà utilizzato per i primi tre anni di vita del bimbo. Su Homelook.it potrai trovare tante culle e letti per ogni età, con stili diversi per poterli abbinare meglio alla cameretta del tuo bambino. Un’altra cosa importante è sicuramento lo spazio. In quanto i piccoli avranno bisogno di più spazio possibile per poter giocare, e anche la madre potrà beneficiarne.

Se la stanza è grande non ci saranno problemi, ma se la stanza è piccola bisognerà trovare la miglior maniera di ricavare spazio. Non bisogna preoccuparsi dato che anche da una stanza piccola si possono ottenere idee originali e soprattutto salvaspazio. È bene tenere sempre a mente che si sta creando una stanza per un bambino e non per un adulto, in quanto i bisogni sono differenti. Dato che la cameretta sarà la parte della casa in cui passeranno la maggior parte del loro tempo, dovrà essere arredata secondo le esigenze dei bimbi.

L’importanza del colore

Il primo passo da compiere per arredare la stanza del tuo bebè è scegliere il colore delle pareti. Questo passaggio è davvero importante e determinante dato che, a seconda del colore che sceglierete, la stanza potrà apparire più grande o più piccola. A seconda dell’età il bambino percepisce i colori in maniera differente, le tonalità pastello sono quelle più indicate poichè stimolano il pensiero e sono rilassanti sia per il bimbo che per i genitori.



Una volta scelto il colore delle pareti arriverà la parte più creativa e cioè quella della scelta dei mobili. In questa fase le dimensioni della stanza sono cruciali, dato che determineranno a loro volta le dimensioni degli oggetti di arredamento.

La scelta dei mobili

Partire dai mobili più ingombranti come letto e armadio può essere una soluzione. La scelta del letto o della culla dipenderà ovviamente dall’età del bimbo. Per i primi mesi di vita del neonato è molto comune che i genitori decidano di mettere la culla nella loro stanza, ma avere già la cameretta organizzata farà risparmiare molto tempo. È bene sapere che la culla non è indispensabile, infatti purchè dia un senso di sicurezza e protezione al bebè, anche un lettino andrà benissimo, magari con l’aggiunta di gomma piuma o un tessuto imbottito che ricopra le sbarre e le zone più dure e spigolose.

Per il primo periodo di vita del bebè l’armadio può essere sostituito da una cassettiera, molto utile sia per contenere i vestitini che tutti i prodotti necessari alla cura del neonato. Una poltrona o un piccolo divano possono essere utili non solo per completare l’arredamento ma saranno anche molto comodi per il momento dell’allattamento.

Soprattutto per quanto riguarda i primi anni di vita del bimbo, la cameretta può anche contenere i mobili strettamente necessari, in modo tale che ci sia più spazio per muoversi sia per il bebè che per la madre. Per non rischiare di dover cambiare tutta la cameretta nel giro di qualche anno, potrai optare per un arredamento classico