Al cuore (di mamma) non si comanda

Oggi giornata di riflessioni. Saranno gli ormoni della gravidanza, il giorno del parto che si avvicina inesorabilmente, l’idea che tra pochi mesi tutto cambierà. Fatto sta, che mi trovo a pensare alla mia famiglia, a come sono fortunata e a come, spesso, do tutto per scontato.

In alcune parti del mondo c’è chi, per la famiglia, è costretto a fare sacrifici. Anche tu ne hai fatti, penserai. Anche io ne ho fatti: dal lavorare quattordici ore al giorno, a spostarmi in una città lontana dalla mia per avere più prospettive, anche in vista del futuro della mia piccola Mia. A volte i problemi sono così tanti che uno si concentra sul suo e non guarda più in là del giardino del vicino. Ma prova a cambiare prospettiva.

Prova a pensare a qualcosa di più grande, come i matrimoni delle spose bambine, un fenomeno che ci sembra sempre distante anni luce e un po’ astratto, mentre, dati alla mano, in realtà ogni 2 secondi una bambina si sposa.

La povertà è la principale causa che spinge spesso le famiglie a dare in spose le figlie, spesso viste come un peso da togliersi al più presto dalle spalle. Un matrimonio in tenera età vuol dire abbandonare completamente gli studi e qualunque prospettiva di un futuro migliore, un futuro che è già deciso sin dalla nascita, come una maledizione.



Per fortuna ci sono associazioni come WeWorld Onlus che si preoccupano di dare un’educazione a queste bambine, e un luogo in cui poter sentirsi “a casa”. Chi di noi non ha odiato terribilmente la scuola? Ebbene, per queste bambine la scuola è il luogo sicuro dove essere semplicemente bambine e imparare, crescere e sognare.  Puoi diventare anche tu parte di questa famiglia e, grazie al sostegno a distanza, puoi prendere parte attivamente alla crescita delle bambine nella costruzione di una comunità forte e sicura che aiuti a proteggerle e a formarle.

Cosa vuol dire sostegno a distanza?

Innanzitutto è importante capire che il sostegno a distanza è un gesto che offre un futuro migliore a tante bambine cui è stato strappato troppo presto un sorriso. Aiuterai a crescere una bambina, ne seguirai il percorso verso una vita nuova e ricca di piccoli successi. Ti ricordi come eri felice il primo giorno di scuola? Per molte di queste bambine la scolarizzazione è un sogno inaccessibile, ma grazie al tuo aiuto può trasformarsi in realtà.

Basta pensare che secondo le statistiche 3 spose-bambine su 5  non sono mai andate a scuola, un dato che deve far riflettere. La scuola è un luogo di apprendimento, ma anche una casa sicura dove crescere continuando a essere bambine. Avere una maggior consapevolezza dei propri diritti aiuta le ragazze a liberarsi poco a poco dalle catene di ignoranza che le tengono legate ad alcune tradizioni inammissibili.

Puoi conoscere la bambina che stai aiutando ricevendo ogni anno un disegno e una foto aggiornata della grande donna che sta crescendo grazie a te.

Potrai scriverle ogni volta che vorrai, rafforzando il vostro legame e se lo desideri, potrai andare a trovare la bambina nel suo villaggio. Immagina l’emozione che proverai incontrandola, accorciando le distanze tra di voi.