3 consigli per affrontare una gravidanza gemellare
Già aspettare un bambino risulta spesso complicato, figuriamoci due! In effetti, oggi non è raro assistere ad una gravidanza di due gemelli: è stato rilevato, infatti, come almeno il 2% delle gravidanze risulti gemellare. Questo aumento delle nascite dei gemelli è dovuto non solo dalle caratteristiche genetiche dei genitori, ed in particolar modo da quelle della donna.
Infatti ha più possibilità di diventare mamma di due gemelli se nella sua famiglia ci sono già stati casi di gravidanze gemellari, ma anche e soprattutto a causa dell'aumento del ricorso a tecniche di fecondazione assistita. La gravidanza gemellare risulta sicuramente un po' più problematica e rischiosa sia per la futura mamma che per i gemelli, ma devi disperare: di seguito ti proponiamo, infatti, dei consigli per affrontare al meglio la tua gravidanza gemellare.
Cosa devi sapere sulla gravidanza gemellare?
Se aspetti due gemelli devi sicuramente stare ancor più attenta durante la tua dolce attesa. Una volta fatta la prima ecografia, che ti svelerà come stanno i tuoi bambini, non ti resta che iniziare uno stile di vita sano e accorto rispetto la tua nuova situazione.
1. Modifica la tua dieta
L'alimentazione in gravidanza è importante. Di solito si dice che quando si aspetta un bambino è necessario modificare il proprio regime alimentare, e si tratta sicuramente della verità. Questo discorso vale ancora di più se i bambini che si aspettano sono due! Per prima cosa, dovrai aumentare un po' le calorie che normalmente introduci con il cibo che mangi: questo, ovviamente, non significa abbuffarsi di dolci e merendine, ma semplicemente aumentare solamente di un pochino le porzioni dei tuoi piatti.
L'importante, comunque, è non superare mai le 600 calorie in più al giorno, calorie che comunque possono aumentare o diminuire a seconda di ulteriori fattori, primo tra tutti l'indice di massa corporea precedente alla gravidanza. Allo stesso modo, dovrai evitare cibi contenenti sostanze nocive come i prodotti industriali preconfezionati, e prediligere alimenti ricchi di sostanze benefiche come vitamine, proteine e sali minerali. Via libera, pertanto, ma sempre senza esagerare, alla carne magra, al pesce, alla frutta (anche secca) e alla verdura, al latte e allo yogurt.
2. Vai spesso dal medico
Non tutte le gravidanze sono iguali e ci sono vari tipi di gravidanze gemellari.La gravidanza gemellare, come dicevamo, è sicuramente più delicata e rischiosa, sia per la futura mamma che per i feti, rispetto a quella in cui si aspetta un figlio solo. Per questa ragione se sei incinta di due gemelli dovrai programmare più visite dal tuo medico di fiducia. Nel caso di una gravidanza gemellare, infatti, è bene prestare molta attenzione a una serie di complicanze, prima tra tutte il rischio di aborto spontaneo entro le prime 16 settimane di gestazione, che risulta molto più frequente rispetto alla gravidanza di un solo feto. Non solo: nel caso in cui si aspettino due gemelli, altro rischio che si verifica spesso è quello di partorire prematuramente.
La ragione è presto detta: quando si aspettano due bambini, al termine del periodo di gestazione questi ultimi finiranno per condividere lo spazio che, normalmente, è occupato da un solo feto, con conseguente possibilità che il travaglio e quindi la nascita si verifichino prima del naturale termine della gravidanza. Infine, altro rischio connesso ad una gravidanza gemellare è quello di partorire due bambini sottopeso, con conseguenti problemi per la loro crescita.
3. Attenzione ai rapporti
Ovviamente, essere incinta non significa che tu non possa più avere rapporti sessuali con il tuo compagno: al contrario, anche i medici consigliano di continuare a fare sesso durante la gravidanza. Il sesso durante la gravidanza, infatti, fa molto bene alla salute della donna, in quanto rafforza le pareti uterine e migliora l’afflusso di sangue alla placenta e, conseguentemente, al bambino.
Quando si aspettano due gemelli, però, può diventare pericoloso avere rapporti sessuali negli ultimi mesi di gravidanza. Questo perchè le prostaglandine, delle sostanze contenute nel liquido seminale maschile, potrebbero provocare una anticipazione del travaglio e, quindi, del parto. Ovviamente ciò non significa dover rinunciare del tutto ai rapporti sessuali negli ultimi mesi di gestazione: per sapere come gestire al meglio la situazione, ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo.