Comfort body, panciere e fasce: i sostegni per la tua gravidanza
In gravidanza, il corpo femminile subisce molte trasformazioni, che, in alcuni casi, possono portare a lombalgia e dolori alla schiena. Questo succede perché il baricentro del corpo si sposta in avanti per l'aumento del peso del feto e anche la naturale curvatura della colonna vertebrale si deve adattare alla nuova conformazione fisica del corpo.
Per questi motivi, è possibile indossare un comfort body, una panciera (o guaina) o una fascia di sostegno durante la gravidanza. Questi supporti non servono sempre a tutte le gestanti e, prima di acquistarli, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico o il ginecologo che, eventualmente, ti indirizzerà sul modello più adatto a te.
Comfort body per la gravidanza
Il comfort body è consigliato soprattutto in gravidanze con pance prominenti e può essere indossato dalla metà del quarto fino al nono mese. Questo sostegno ridistribuisce il peso della pancia sulla schiena e perciò si può indossare per i periodi di grande attività, per prolungato tempo in piedi o di vita sedentaria.
Panciera (o guaina) per la gravidanza
La panciera è consigliata per brevi periodi, con pance piccole e dal quarto al sesto mese di gravidanza. Con la panciera, il peso della pancia
viene distribuito su una zona della schiena ridotta rispetto a quella su cui agisce il comfort body, perciò risulta essere una soluzione parziale ai dolori muscolari.
Fascia per la gravidanza
Essendo regolabile, la fascia è un supporto che si adatta facilmente ai diversi stadi della gravidanza, ma si limita a sostenere la zona lombare senza correggere la postura. Pertanto, il suo uso è consigliato quando non si avvertono fastidi, con pance piccole e durante i primi mesi della gravidanza.