Come vivere il Natale in gravidanza?

La parola Natale spesso è associata al buon cibo e ai piatti della tradizione, ma per la futura mamma è d'obbligo chiedersi "cosa posso mangiare a Natale in gravidanza e cosa no?".

Infatti, durante la gravidanza alcuni cibi e preparazioni vanno escluse o ridotte per la tua sicurezza e quella del bambino; ma evitare i rischi se sei in dolce attesa durante le festività non deve però portarti a privarti del tipico clima natalizio e dei piccoli piaceri della tavola.

CONSIGLI sull'igiene orale dei tuoi bambini nelle feste

Quindi, se hai paura di rendere inutili i tanti sforzi fatti per restare in forma durante la gravidanza, senza cadere vittima di pranzi e cenoni ipercalorici, basterà seguire una piccola serie di accorgimenti che ti permetteranno di conciliare la voglia di pandoro e torrone con i tipici disturbi della gravidanza quali la stanchezza, nausea, acidità di stomaco etc...

Il problema delle festività per la donna incinta non riguarda però solo il tema "alimentazione", ma anche quello relativo allo stress tipico di questo periodo.



LAVORETTI per decorare il Natale aspettando il fratellino o la sorellina

Visto che sono molti i preparativi (dall'addobbo della tavola di Natale alla scelta del menù di Natale) per organizzare al meglio queste feste, ricorda che lo stress è dannoso per te e per il bambino: non dimenticare l'importanza del riposo, di mantenere un certo numero di ore destinate al relax, di fare esercizio mezz'ora al giorno, di approfittare delle vacanze per fart fare dei massaggi drenanti e rilassanti, di evitare di stare troppe ore in piedi nei negozi troppo affollati durante la corsa all'ultimo regalo, di evitare sbalzi climatici entrando e uscendo dai negozi e di non portare pesi eccesivi.

DIVERTITI con giochi, canzoni e filastrocche natalizie.

Infine ritaglia del tempo per prenderti cura di te: scegli l'abito premaman per la notte di Capodanno con relativo trucco e acconciatura per continuare a sentirti bella durante le feste.