Allattamento
Come prevenire le coliche del neonato
Durante l'allattamento quasi tutti i bimbi ingeriscono aria, o perché sono ingordi, o perché si attaccano male al seno o al biberon...ma alcuni sembrano risentirne più degli altri.
Coliche e allattamento artificiale
Se il bambino viene allattato artificialmente e ha molta aria nella pancia, (lo saprai perché mostrerà disagio e irrequietezza subito dopo la poppata), quindi controlla i forellini sulla tettarella siano della grandezza giusta.
Tenendo il biberon capovolto, dovrà uscirne un flusso regolare di una goccia al secondo. Se il flusso di latte è più lento, il foro è troppo piccolo e costringe il bambino a succhiare più forte per ottenere il latte. Ciò significa che mentre mangia il bambino ingerisce anche più aria. Se invece il bambino sembra inghiottire a grossi sorsi, significa che il foro è troppo largo.
Fai attenzione a tenere il biberon inclinato durante la poppata, di modo che il liquido copra completamente la parte alta del biberon e occupi tutto lo spazio della tettarella.
Coliche e allattamento al seno
Se hai scelto l'allattamento al seno, l'eccesso di aria potrebbe essere causato dal fatto che il bambino non si attacca bene al seno, oppure che il flusso non è regolare. Se il latte tende a fuoriuscire prima ancora che il bambino sia attaccato al seno, cerca di estrarne una parte prima di cominciare la poppata.
Cerca anche di non lasciare passare troppo tempo tra una poppata e l'altra. Se il bambino ha molta fame e lo lasci piangere troppo a lungo, potrebbe ingoiare aria prima ancora di allattarlo. Se invece è affamato, ingurgiterà troppo in fretta sia il latte che l'aria.
Nel caso in cui il vostro piccolino soffrisse di questi disturbi potete fargli un massaggio contro le coliche per aiutarlo a stare meglio.
0 comments