Come lavo i panni di mio figlio?

Molte neo-mamme mi chiedono, come lavo i panni di mio figlio? In commercio esistono

numerosi disinfettanti, detergenti, igenizzanti, alcuni addirittura fatti appositamente per lavare i panni del bebè.

In realtà è sufficiente avere in casa solo due cose, ossia, del buon sapone di marsiglia e del percarbonato di sodio.

Il sapone di marsiglia dovrebbe essere composto solo da: Olea Europea Oil (Olio di oliva), Sodium Hydroxide (necessaria per il pro



cesso di saponificazione dei grassi, in questo caso vegetali).Dato il ridotto numero di ingredienti,  è il primo sapone che, generalmente, si prova a realizzare in casa!

In commercio, però, nel "sapone di Marsiglia" troviamo ben altri ingredienti. Troviamo, infatti, spesso, coloranti, sbiancanti ottici, la cui funzione è quella di far"sembrare" bianchi panni in realtà ingrigiti ed ingialliti, profumi.

Il percarbonato di sodio, invece, si presenta come una polvere granulosa di colore bianco, è ecocompatibile, economico ed efficace già a 30°. E' sufficiente aggiungere due cucchiai di percarbonato al detersi

Il percarbonato sostiuisce egregiamente  la candeggina, tra l'altro altamente inquinante, e tutti i vari disinfettanti in commercio.vo ed avviare il consueto lavaggio. Il percarbonato di sodio agisce come smacchiante, igenizzante e, in caso di acqua dura, come anticalcare. In caso di macchie particolarmente ostinate, si può usare anche per il prelavaggio a mano, sciogliendo qualche cucchiao nella bacinella.

Dove si compra? Si trova in alcuni negozi di prodotti bio e negli e-commerce.