Come festeggiare San Valentino in gravidanza

Fiori, cioccolatini, fughe romantiche...San Valentino sembra più una festa consumistica che un motivo per festeggiare gli innamorati. Ma qual è la vera origine del giorno degli innamorati? Perché si celebra il 14 febbraio?

Le origini di San Valentino

Poiché l'amore, oltre ad essere un sentimento universale, è antico quanto il genere umano, la storia di San Valentino risale all'antica Roma, precisamente al III secolo, quando un sacerdote decise di sposare le coppie a cui era proibito. Si trattava di coppie formate da soldati: infatti si credeva che gli uomini scapoli rendessero di più sul campo di battaglia rispetto a quelli sposati, perché non erano legati affettivamente alla propria famiglia.



Valentino, così si chiamava il sacerdote, non voleva assolutamente che queste coppie rinunciassero al loro amore: li proteggeva e li sposava in segreto. Per questo motivo, Claudio III, imperatore di Roma, ordinò che fosse arrestato e condannato a morte. Mentre era in carcere si innamorò della figlia del carceriere, Giulia, alla quale mandò una lettera d'amore prima di essere giustiziato, che giorno? Il 14 di febbraio! Per questo da allora le lettere d'amore sono associate a questa data.

Insomma, una storia con tutte le carte in regola per essere ricordata e passare alla storia. Così che ogni 14 febbraio ricordiamo che, oltre a tutti i cioccolatini, i fiori, le cene romantiche, i cuori giganti di peluche, quello che realmente conta è l'amore.

 

Come festeggiare San Valentino se sei incinta

Ora che sei incinta questa è l’ultima festa degli innamorati in due, o meglio in due e mezzo, considerando il pancione. E' un'ottima occasione per festeggiare, concedervi un pò di tempo come coppia e regalarvi qualcosa di speciale all'insegna dell'amore. Ecco qualche consiglio per trascorrere un felice San Valentino:

  1. Una serata romantica. Il giorno degli innamorati è un'occasione perfetta per una serata solo per voi due (e mezzo!): concedetevi un teatro, un film, un concerto o semplicemente una cena con un menù speciale, magari a tema.
  2. Fuga d'amore.  Quando sarà nato il bambino per un pò non avrai molto tempo da dedicare a voi due. Se la gravidanza non è avanzata, per San Valentino concedetevi un piccolo viaggio o una gita fuori porta, vi aiuterà ad essere ancora più uniti e complici per l’arrivo di vostro figlio e anche per distrarvi un po'.
  3. Coccole speciali. Per rendere questo giorno speciale regalatevi un massaggio di coppia o un corso preparto. Ma anche dei semplici piccoli gesti d'amore che faranno di sicuro piacere a voi ed al vostro piccolo in arrivo: un bagno caldo per voi due con sali profumati o petali di rosa, oppure fate colazione insieme a letto prima di iniziare la solita giornata.
  4. Shopping per il piccolo. Uscite insieme per un giro per i negozi alla ricerca di oggettini per la cameretta, vestitini per il bimbo in arrivo o qualsiasi altra cosa che possa far parte del suo corredino approfittando anche dei saldi. Dedicate al dono del vostro amore questa giornata... in fondo, non ne siete già follemente innamorate?