Come faccio a scegliere le scarpe e il numero adatti al mio bambino?



Camminare è uno dei traguardi piú importanti nei primi anni del nostro bambino. Per questo motivo la scelta della scarpa giusta non è un particolare da sottovalutare.
Così come nella vita di tutti i giorni, è bene lasciarsi consigliare da chi lavora in questo campo da oltre 30 anni e che di piedini ne ha visti crescere e camminare.
La famgilia Knoll è specialista in calzature dal 1969 e lavora solo con vero MADE IN ITALY. Edgard Knoll, porprietario del negozio sito in Bolzano ci consiglia:
non è necessario far usare delle calzature ai bambini di 5 - 6 mesi.
Qualora si decidesse di metterle ugualmente, sarà per questioni puramente estetiche.
Dal sesto mese si puó iniziare a far indossare una calzatura adeguata per qualche ora al giorno il che aiuterà il bambino ad accettare, senza traumi psicologici, il fatto di sentire qualcosa intorno ai propri piedini.
Per adeguata si intende una calzatura PREPASSO, foderata completamente in morbida pelle, senza plantare anatomico, flessibilissima, con un leggero sostegno per la parte posteriore del piedino, e con un fondo di leggera gomma.
Queste calzature vanno acquistate di misura molto abbondante. Questo per 3 motivi:

  1. Il bambino da 7 mesi a un anno circa, calzerà queste scarpette per fare dei piccoli passetti, ma sempre aiutato dai genitori, non essendoci quindi il pericolo che inciampi.
  2. Tenendo conto che la crescita di questi bambini è molto veloce (ogni 2-3 mesi un numero) possiamo momentaneamente esagerare un po' col numero.
  3. Di modo che il bambino possa ancora muovere molto il piede nella calzatura.

Arrivati a circa un anno di vita, quando l'ossatura sarà pronta per sostenere il peso del corpo eretto, il bambino farà notare di voler iniziare a fare i primi passi aggrappandosi dovunque per alzarsi in piedi.
Diciamo “circa” perché tutti i bambini hanno dei tempi diversi.
È arrivato, a questo punto, il momento di acquistare una vera e propria scapina adatta ai suoi piedi.
È assolutamente importantissimo trovare un negozio specializzato per potersi far consigliare correttamente per l'acquisto della calzatura PRIMO PASSO adeguata al proprio bambino.
È importante precisare questo perché solo un personale specializzato individuerà con professionalità il numero e la forma di calzature da dare al bambino.
Attenzione perché: nel caso del PRIMO PASSO la calzatura non deve essere troppo grande.
È questo il momento in cui il bambino farà i primi tentativi di deambulazione anche da solo, e quindi mettendogli una calzatura troppo grande (magari per risparmiare) inciamperà spesso, e cosi facendo avendo paura di farsi male, camminerà con postura scorretta.
Questa calzatura, andrà bene per 3-4 mesi al massimo.
Importantissimo da sapere è che i piedi dei nostri bambini non crescono ogni giorno un po'.
La crescita avviene sempre negli ultimi 15 giorni del terzo o quarto mese.
È buona regola controllare quindi la capienza delle scarpette dei propri figli almeno ogni mese.
Cosi facendo si eviterà il pericolo di determinate malformazioni ossee o l'insorgere delle unghie incarnite, che possono essere provocate dalle calzature troppo piccole.
Non ci stancheremo mai di raccomandare alle mamme di acquistare solo calzature di ottima qualità, foderate in pelle e con sottopiedi di cuoio.
Calzature di buon livello possono sembrare care, non potendole sfruttare che per soli pochi mesi, ma questo è il miglior investimento che si possa fare per la salute del proprio bimbo.
Il negozio del nostro specialista in calzature Edgard Knoll è sito in Bolzano KNOLL JUNIOR Piazza Walther 29 cap. 39100 Italia Tel.+ Fax 0471 974700, ma è possibile acquistare calzature di alta qualità solo del miglior MADE IN ITALY su http://www.knolljunior.com/shop.php?xl=1
Acquistare online su www.knolljunior.com è facile e conveniente perché l’ordine è senza costi di spedizione per tutta EUROPA. KNOLL JUNIOR tratta solo il vero MADE IN ITALY con eccezione di alcuni articoli esteri INTROVABILI in Italia e sempre di altissima qualitá.