5 cibi anti nausea perfetti in gravidanza
Uno degli effetti indesiderati che si verificano maggiromente quando si aspetta un bambino è sicuramente il temuto senso di nausea. Questo fastidio si avverte generalmente durante il primo trimestre di gravidanza, e tende naturalmente a sparire entro il quinto mese. Si tratta di una situazione piuttosto diffusa: è stato stimato, infatti, che più del 50% delle donne soffrono di nausea nel corso dei primi tre mesi di gestazione.
Cibi anti nausea ideali per la gravidanza
Molte, però, non sanno che è possibile combattere la nausea anche a tavola. Normalmente, quando si avverte il senso di nausea non si ha voglia di mangiare nulla, però, quando si è incinte, bisognerebbe forzarsi a mangiare qualcosa, di modo da tenerla sotto controllo ed evitare che possa peggiorare. Ecco quindi i cibi che funzionano come rimedi contro la nausea perfetti da mangiare in gravidanza.
1. Cracker, grissini e fette biscottate
Tutti i cibi secchi, come cracker, grissini e fette biscottate sono irrinunciabili per una donna in stato interessante, e vanno sempre preferiti ai cibi liquidi. Questi alimenti, infatti, in quanto particolarmente ricchi di carboidrati, sono l'ideale non solo per far passare il senso di nausea ma addirittura per prevenirla!
Porta quindi sempre con te in borsa un pacchetto di cracker o qualche grissino e sgranocchiali nel corso della tua giornata, anche quando non hai molto appetito. La mattina, inoltre, prima di scendere dal letto mangia qualche fetta biscottata: ti aiuterà a prevenire l'insorgenza della nausea nelle ore successive.
2. Acqua frizzante
Sai cosa e quanto bere durante la gravidanza? L'acqua naturale è assolutamente sconsigliata quando avverti la nausea, perchè tende a stimolare il vomito. Al contrario, l'acqua frizzante, essendo composta da anidride carbonica, riesce a placare il vomito.
Non solo: rispetto all'acqua liscia, quella frizzante è molto più ricca di calcio, un sale minerale fondamentale per la salute della futura mamma e per il corretto sviluppo del bambino. Per evitare la ritenzione idrica e gonfiori in gravidanza, una donna incinta deve inoltre bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, evitando però di consumarla a digiuno, proprio per evitare di appesantirsi troppo e di favorire il verificarsi della nausea.
3. Zenzero
Ma è vero che lo zenzero fa bene contro la nausea in gravidanza? Assolutamente sì. Questa spezia, infatti, possiede importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Bastano pochi grammi di zenzero al giorno (da un minimo di 10 ad un massimo di 30) per alleviare il fastidioso senso di vomito tipico dei primi mesi di gravidanza.
Puoi consumare lo zenzero come preferisci: al naturale, masticandolo a pezzettini, aggiungendolo all'acqua, utilizzandolo come ingrediente principale per preparare tisane calde o fredde, oppure assumerlo anche sotto forma di integratori.
4. Limone e menta
Noto per le sue proprietà astringenti e purificanti, il limone è perfetto per contrastare i fastidi provocati dalla nausea. Puoi consumarlo come preferisci: al naturale, succhiandone una piccola fettina, berlo sotto forma di succo o, ancora meglio, aggiungerlo ad un bel bicchiere di acqua frizzante.
Come il limone, anche la menta ha importanti capacità digestive, antifermentative e antispasmodiche. Inoltre, la menta è anche molto rinfrescante: questo effetto è dovuto al mentolo e alle sostanze acide contenute al suo interno. L'ideale sarebbe tenerne una piccola piantina in casa, e utilizzare le sue foglie nell'acqua calda per prepararsi almeno una volta al giorno un infuso o una tisana.
5. Pane e patate
Altri cibi immancabili nella dieta antinausea di una futura mamma sono il pane e le patate. Questi due alimenti, infatti, contengono elevate quantità di amido, una sostanza che non solo permette di conservare il giusto livello di zucchero all'interno del sangue, ma che aiuta anche a ridurre il senso di nausea.
Questi cibi, inoltre, per via della loro composizione interna, riescono anche a placare il senso di fame e a far sentire sazi già solo mangiandone piccole quantità.