Che succede durante l’eiaculazione?

Durante l'eiaculazione, cioè durante l'orgasmo, gli spermatozoi vengono spinti dagli epididimi e deferenti fino all'uretra dove si mischiano con le secrezioni che provangono dalle vescicoli seminali e la prostata, che si trova giusto prima dell'inizio dell'uretra, sotto la vescica. Questa combinazione forma il seme.



Gli spermatozoi sono solo un 20% di volume, il resto è composto da più di venti sostanze chimiche distinte che contribuiscono ad alimentare gli spermatozooi e gli permettono di sopravvivere durante il loro viaggio attraverso il collo dell'utero e per l'apparato riproduttore femminile. L'uretra è la via d'uscita del pene sia per il liquido seminale che per l'urina, quindi è necessario un complesso sistema di valvole per far sì che si utilizzi per una funzione sola alla volta.

Al momento dell'eiaculazione la consistenza del seme è viscosa, ma dopo circa dieci secondi inizia a liquefarsi per aiutare gli spermatozoi a nuotare con più facilità attraverso il canale cervicale. Il deferente ha una capacità molto ampia, ci voglioni circa 30 eiaculazioni per svuotarlo completamente di spermatozoi.