Che differenza c’è tra allergia e intolleranza alimentare?

L'allergia alimentare

Un' allergia alimentare si sviluppa quando il corpo reagisce male ad una sostanza normalmente inoffensiva confondendola con una pericolosa. Il sistema immunitario si attiva producendo anticorpi che scatenano la secrezione di istamina.

Per fortuna le allergie sono più rare delle intolleranze e, chiunque ne soffra non ha dubbi poichè pochi minuti dopo aver ingerito un alimento inizia a vedere la reazione violenta dell'organismo che si manifesta con orticarie, eritemi, infiammazioni o addirittura difficoltà respiratorie o un brusco abbassamento della pressione sanguigna.

Nei casi più gravi, la reazione può essere mortale. Gli alimenti che più comunemente causano allergia sono le arachidi, altri frutti secchi, il pesce, i frutti di mare e le uova.



L'intolleranza alimentare

Alcune persone, invece sviluppano intolleranze ad alcuni cibi in particolare ai derivati del grano e del latte

I sintomi delle intolleranze sono molti e vanno dall'asma, all' eczema, all'emicrania fino ai trastorni digestivi.

Le possibili cause sono diverse, tra le quali, la contaminazione ambientale, le sostanze chimiche presenti negli alimenti stessi, il nostro sistema immunitario ed il nostro ambiente ogni giorno più asettico.

Se sospetti di soffrire di intolleranze o allergie parlane con il tuo medico, fatti delle prove, parla con un dietologo che ti faccia una dieta a misura per te.