Che cosa sono le cellule staminali?
Il corpo umano è formato da milioni di cellule tutte sviluppate a partire cellule madre totipotenti, pluripotenti, multipotenti e
Una cellula staminale è capace di dividersi moltissime volte e nello stesso tempo ha la capacità di dividersi approssimatamente in altri 200 tipi di cellule umane sviluppandosi sia morfologiacmente che funzionalmente.
Le cellule staminali si classificano in due grandi gruppi:
- le cellule staminali embrionali: si trovano nelle blastocisti dai 4-7 giorni di età e hanno la capacità di formare qualunque tipo di cellula differente dell'organismo
- le cellule staminali adulte: sono quelle che si occupano di rigenerare il tessuto danneggiato e organizzano il processo di cura. Queste cellule sono più limitate delle embrionali per generare diversi tipi di cellule poiché più mature. Si distinguono a loro volta in cellule staminali ematopoietiche CSE o HSC (Hematopoietic Stem Cells in inglese) che sono quelle che si occupano della formazione dei globuli rossi, bianchi e piastrine, sono le più conosciute e le più utilizzate nell'ambito della cura delle malattie. Le cellule staminali mesenchimali sono quelle che si occupano della formazione di tessuti ossei, della cartillagine, cellule muscolari, nervose, cardiache, neuronali, pacreatiche, epatiche e epiteliali.
Le cellule staminali del cordone ombelicale, pur essendo cellule staminali adulte, hanno proprietà simili alle cellule embrionali, presentano una capacità di autorinnovazione superiore alle altre cellule staminali adulte, per questo vengono trattate dagli esperti come un gruppo apparte.
LEGGI DI PIÙ SULLE CELLULE STAMINALI