Cereali, pasta e riso in gravidanza
Ti consigliamo, innanzi tutto, di scegliere i cereali non raffinati, ad esempio il riso, il pane e la pasta integrali perché sono altamente nutritivi. Questi alimenti, infatti, contengono sia la crusca che il germe. Al contrario, con il processo di raffinamento che viene utilizzato per ottenere la farina bianca o il riso lucidato, vengono rimosse gran parte delle vitamine del gruppo B e del gruppo E e alcuni acidi essenziali che sono molto importanti durante la gestazione.
Una razione adeguata di fibre è importante per favorire la digestione e contribuisce a prevenire alcuni disturbi legati alla gravidanza come, ad esempio, la stipsi.
Contrariamente a quello che si possa pensare, i carboidrati non sono ricchi di proteine ma spesso vengono consumanti insieme a cibi particolarmente grassi e calorici, come il burro o alcune salse. Per cui, se il vostro medico, durante i controlli della gravidanza, pensa che stiate prendendo troppo peso, cercate di eliminare alcune salse o sughi ma non i carboidrati, che placano maggiormente la fame e donano energia a lungo termine poiché l'organismo impiega più tempo per assimilarli.