Cellule staminali: possibili progressi futuri

Le ricerche biomediche riguardo le cellule staminali procedono e la loro possibile utilità nel futuro si differenzia se stiamo parlando di cellule staminali ematopoietiche o meseschimali.

Per quanto riguarda le cellule ematopoietiche la loro capacità rigenerativa è di importanza vitale nella formazione dei tessuti.  Questo potrebbe servire a trattare malattie come l'Alzheimer, il Parkinson, il diabete, le malattie coronarie ed epatiche.



Studi dimostrano che queste cellule non solo possono formare midollo osseo ma anche cellule dell'epitelio, dei polmoni, dell'intestino e della pelle.

Nel concreto le possibilità future di queste cellule sono:

  • rigenerazione dei vasi sanguigni: i diabetici possono nel 50% dei casi sviluppare una malattia chiamata neuropatia diabetica cellule staminali ematopoietiche possono aprire future porte per il trattamento di questa malattia
  • rigenerazione del cuore: recuperare il tessuto che si danneggia durante un infarto
  • rigenerazione del fegato: apre le porte al trattamento di tutte le malattie epatiche
  • rigenerazione del sistema nervoso: gli infarti celebrali sono una delle principali cause di mortalità

Per quanto riguarda invece le cellule meseschimali si possono trasformare in tessuto osseo, cartillagene, adiposo e muscolo, sia in vitro che in vivo. Questo può offrire risultati promettenti per terapie rigenerative e geniche.

LEGGI DI PIÙ SULLE CELLULE STAMINALI