Celiachia e gravidanza

Una donna celiaca come deve comportarsi in gravidanza? Girano molte voci su celiachia e gravidanza, come quella che prevede l'impossibilità di avere una gravidanza tranquilla se si è celiache, ma non tutte sono vere.

Le donne celiache incinte non hanno nulla di cui preoccuparsi poiché seguendo la dieta senza glutine, e quindi evitando tutti gli alimenti che lo contengono come grano, orzo, segale, farro, avena e cereali simili, abbattono tutti i rischi di malnutrizione, malformazione e aborto spontaneo che deriverebbero dall'intolleranza. Avendo le stesse accortezze alimentari valide per tutte le donne incinte e in più seguendo qualche utile consiglio, non avrete nulla da temere.

Ma la celiachia che cos'è?

La celiachia è una malattia digestiva d'intolleranza al glutine, termine generico utilizzato per indicare un gruppo di proteine presenti ad esempio nel grano, come la gliadina. Di solito i soggetti sono geneticamente predisposti. Chi ne soffre e ingerisce glutine ha una reazione autoimmune, di rigetto da parte del proprio corpo.



La celiachia è una intolleranza che interessa sempre più persone, soprattutto donne. Si stima che il numero di casi di celiachia, scoperta  anche in età adulta, sia raddoppiato negli ultimi quindici anni e che per ogni celiaco diagnosticato ce ne siano altri dieci non consapevoli.

I rischi per le donne celiache in gravidanza sono reali quando non si segue una dieta gluten free e quindi il corpo viene avvelenato da una sostanza che rifiuta. Questo rende più difficile rimanere incinta e portare avanti la gravidanza.