5 cause per cui il test di gravidanza è un falso positivo
Quando si parla di test di gravidanza, spesso si parla dei fattori che possono alterare il test di gravidanza fino a dare un falso negativo. Eppure esistono dei casi di falso positivo in cui il risultato del test conferma una gravidanza inesistente.
Devi sapere che, nonostante l'elevata affidabilità, il test di gravidanza potrebbe fallire a causa di fattori che spingono il corpo ad alterare l'assetto ormonale e a produrre l'ormone beta-HCG, l'ormone che il corpo produce solo ed esclusivamente quando avviene un concepimento. In questi casi lo stick del test rivela la presenza dell'ormone Gonadoprina Corionica Umana e restituisce un risultato positivo che non corrisponde a una reale gravidanza.
Quando il test di gravidanza è un falso positivo?
Un falso positivo vuol dire che non è in corso alcuna gravidanza nonostante l'esito positivo del test di gravidanza, una situazione che può destabilizzare le donne pronte a stravolgere la loro vita. Potresti provare a capire se sei incinta senza il test, ma devi sapere che i casi di falso positivo non sono frequenti come i casi di falso negativo, ma non puoi assolutamente escludere questa eventualità.
Il risultato del test di gravidanza può essere alterato da varie cause, più che altro situazioni particolari in cui può trovarsi una donna. Per questa ragione in molti si domandano se è più affidabile il test di gravidanza o l’analisi delle urine.
1. Test gravidanza falso positivo dopo aborto
L'aborto è un evento traumatico che coinvolge il corpo e la psiche, specialmente quando continua a dare falso positivo sul test di gravidanza. Sai cosa vuol dire che il test di gravidanza è un falso positivo? Quello che succede è che l'ovulo fecondato si impianta nell'utero e spinge il corpo a produrre l'ormone beta-HCG.
Dopo l'aborto spontaneo, però, il corpo impiega diverse settimane per smettere di produrre l'ormone Gonadoprina Corionica Umana, un tempo direttamente proporzionato allo stato della gravidanza nel momento in cui è avvenuto l'aborto. Fare un test di gravidanza nei giorni successivi all'aborto spontaneo (20-25 giorni circa) potrebbe restituire un falso positivo.
2. Test gravidanza falso positivo per endometriosi
L'endometriosi è una condizione contraddistinta dallo spostamento dell'endometrio al di fuori della sede consueta. Nel corso di una mestruazione, una parte del sangue risale fino alle tube e alla cavità addominale, dando vita alla malattia. Nonostante ciò non è detto che le donne che soffrono di tale patologia non possano rimanere incinta senza ricorrere a metodi alternativi.
Nei casi più gravi di endometriosi, però, si formano delle cisti ovariche che potrebbero favorire la produzione dell'ormone HCG e dare un risultato di falso positivo in caso di test di gravidanza.
3. Test gravidanza falso positivo per pillola
L'assunzione di farmaci a base di gonadotropine o menotropina destinati a trattare l’infertilità potrebbero alterare il meccanismo di rilevamento dello stick del test di gravidanza e dare un falso positivo.
I farmaci che contengono ormoni della fertilità e in particolare l'ormone beta-HCG potrebbero modificare il responso del test di gravidanza poichè lo stick rivela gli ormoni del farmaco. Questo succede perché si tratta di medicinali destinati a trattare l'infertilità e non il controllo delle nascite.
Tuttavia gli ormoni contenuti nelle pillole anticoncezionali non dovrebbero influenzare il livello di ormone beta-HCG nel sangue e nelle urine e per questo un falso positivo sarebbe pressoché impossibile.
4. Test gravidanza falso positivo durante l'allattamento
La fase di allattamento corrisponde a un momento in cui il corpo della neo mamma vive un assetto ormonale ancora scombussolato, ma quasi mai influisce sul risultato del test di gravidanza.
Di fatto gli ormoni che aumentano nel corso dell'allattamento (es. prolattina) sono diversi da quelli che vengono prodotti nel momento del concepimento (ormone beta-HCG o Gonadoprina Corionica Umana).
5. Test gravidanza falso positivo per tumori
Il livello di beta-HCG rilevato dallo stick del test potrebbe essere prodotto da una lesione tumorale. Non è raro che l'ormone gravidanza sia collegato a tumori ovarici, gastrointestinali (biliari e pancreatici) e intracranici.
Il test di gravidanza falso positivo e un esame ecografico in cui manca una camera gestazionale richiedono un'indagine più approfondita allo scopo di verificare la provenienza dell'ormone Gonadoprina Corionica Umana.