5 cause dell'ovulazione irregolare. Le conoscevi?
Se fai fatica a rimanere incinta una delle ragioni, se non quella principale, può essere proprio la presenza di un ciclo anovulatorio. Questa situazione si verifica quando, tra un ciclo mestruale e l’altro, non si verificano segnali di ovulazione (si parla in questo caso anche di ovulazione irregolare).
Questa situazione, oltre ad essere anormale, alla lunga può provocare gravi conseguenze negative, prima tra tutte l’infertilità. L’ovulazione irregolare è un fenomeno abbastanza diffuso a livello mondiale, tanto che si è recentemente stimato come il 16% della popolazione femminile esistente sul nostro pianeta ne sia afflitta.
Come calcolare l'ovulazione?
Le cause dell’ovulazione irregolare possono essere molte e anche diverse tra loro, sia interne che esterne, e collegate anche a fasi diverse della vita di una donna: tuttavia queste cause, se rilevate in tempo, possono tranquillamente essere curate dal ginecologo. Scopri innanzitutto quali sono i giorni fertili e calcola facilmente quando dovrebbe essere la tua ovulazione.
1. Eccesso di esercizio fisico
Così come le cause dell'ovulazione anticipata possono servire per capire cosa sta succedendo al corpo, anche l'ovulazione in ritardo è un chiaro campanello d'allarme. Ebbene sì: contrariamente a quanto comunemente si pensa, fare troppo esercizio fisico può influire pesantemente sul ciclo mestruale e, quindi, anche su quello ovulatorio.
Anche se grazie a numerosi studi conosciamo i benefici dell'attività fisica, il troppo è sempre esagerato. Esagerare con lo sport, infatti, può provocare scombussolamenti ormonali che possono comportare delle variazioni anche sull'ovulazione. L'ideale sarebbe non fare più di qualche ora di allenamento alla settimana, soprattutto se si ha una corporatura minuta.
2. Esistenza di specifiche patologie
Esistono alcune specifiche malattie che, come conseguenza indesiderata, possono provocare anche delle irregolarità nel ciclo ovulatorio. Questo vale, in particolare, per patologie come la sindrome dell’ovaio policistico e l'eccesso di produzione di prolattina.
Quest'ultimo è un ormone polipetidico prodotto dalle cellule dell’ipofisi, che assieme agli estrogeni consente la produzione di latte da parte del seno. Qualora, a seguito di apposite analisi, dovessi rilevare la presenza nel tuo organismo di una di queste patologie, dovrai rivolgerti al più presto al tuo ginecologo, che saprà indicarti quali cure eseguire per ritornare ad avere una ovulazione regolare.
3. Viaggi e jet lag
Anche fare un viaggio può influire notevolmente sui corretti meccanismi ovulatori. In realtà questo non vale per tutte le donne, ma è vero che la maggior parte di loro, quando compie uno spostamento, a causa del cambio di abitudini e ancor di più in presenza di un diverso fuso orario, può notare delle irregolarità nel proprio ciclo ovulatorio. Questo avviene perché, per il corpo, il viaggio costituisce un vero e proprio stress, soprattutto se si viaggia spesso o se il viaggio risulta particolarmente lungo o faticoso.
4. Squilibri del peso corporeo
Altra causa molto comune dell'ovulazione irregolare è uno squilibrio del peso corporeo, che avviene sia quando si pesa troppo che quando si pesa troppo poco. Quanto al primo caso, l'obesità si caratterizza per essere una situazione in cui l’eccesso di grasso provoca un aumento considerevole del numero di estrogeni presenti all’interno dell’organismo che, a sua volta, finisce per influire negativamente sul corretto ciclo ovulatorio.
Lo stesso discorso vale quando si pesa troppo poco. In questo caso, infatti, gli estrogeni non riescono ad essere presenti in una misura ottimale affinché si inneschi il ciclo ovulatorio. Classici segnali di questa situazione sono una persistente secchezza vaginale e sporadiche e rade perdite di muco di colore chiaro, molto diverse da quelle classiche del periodo ovulatorio, che si presentano invece numerose e dalla consistenza filamentosa, simile a quella del tuorlo d’uovo.
5. Stress
Com’è noto, essere stressate provoca varie ripercussioni negative per il corpo, e questo vale anche per il ciclo ovulatorio, che viene alterato. Più nello specifico, la presenza di una situazione di stress, tanto fisico che psicologico, incide negativamente sulla quantità di estrogeni prodotti dal corpo, con conseguente assenza di una normale ovulazione. Nei casi di maggiore stress, infatti, il ciclo ovulatorio, e quindi anche le mestruazioni, possono fermarsi per molti mesi, sino a che la situazione di ansia non viene risolta.