Capelli in gravidanza: trattamenti speciali

Alcuni medici consigliano di evitare colorazioni o colpi di sole ai capelli durante la gravidanza, ma non ci sono prove che questi trattamenti siano nocivi per il bambino.

In passato, le tinte contenevano alcune sostanze particolarmente allarmanti, come la formaldeide, ma oggi gran parte dei coloranti non contiene questo genere di sostanze chimiche. Se sei comunque preoccupata, evita di tingere i capelli nel primo trimestre e, in seguito, usa solo prodotti vegetali. Un'avvertenza, a causa degli ormoni della gravidanza, i capelli potrebbero reagire alla tinta in modo diverso dal solito e quindi risultare di un colore diverso da quello atteso.



Non esistono neanche prove a conferma della nocività delle sostanze chimiche contenute nei prodotti per la permanente. Anche in questo caso, però,la reazione del capello potrebbe essere variabil e potreste quindi ritrovarti con una permanente molto riccia invece che solo ondulata.

I prodotti usati per stirare i capelli contengono sostanze chimiche molto potenti e vanno preferibilmente evitati, sebbene neppure per questi esistano prove di nocività.