Capelli in gravidanza: come curarli

Durante la gravidanza, non stressare troppo i capelli. Approfitta invece di questo momento in cui appaiono naturalmente più folti e lucenti, perché purtroppo l'effetto somparirà entro sei mesi dal parto.



Ecco qualche consiglio pratico:

  • Utilizza shampi speciali. Se i capelli si ingrassano molto, lavateli spesso, con uno shampoo a formula specifca, e cerca di non spazzolarli troppo energicamente, perché la spazzola stimola la produzione della ghiandole sebacee nella cute.
  • Idrata adeguatamente. Se i capelli si seccano e si elettrizzano facilmente, usa impacchi di olio o un balsamo forte una volta alla settimana. Le spume possono aumentare il volume e migliorare l'aspetto nei giorni più difficili, tenendo a posto l'acconciatura. Anche in questo caso, limita l'uso della spazzola, che separa le squame del capello.
  • Fatti un bel taglio. Scegli un taglio che sia pratico perché, con il proseguire della gravidanza e anche dopo che il bambino sarà nato, non avrai tempo per gestire acconciature complicate. I capelli saranno anche più sani dopo una bella sforbiciata.
  • Se ti sottoponi a colorazioni o permanenti, ricorda che gli ormoni potrebbero far reagire i capelli in modo differente dal solito e quindi provocare colorazioni indesiderate o un cambio nella forma del capello (ad esempio crespo invece che mosso).
  • Il cuoio capelluto può dare reazioni allergiche a prodotti che prima risultavano innocuoi. Perciò, evita le lacche, le permanenti e le tinture forti.