Cambiamenti della pigmentazione in gravidanza

Alcuni cambiamenti della pigmentazione in gravidanza sono abbastanza frequenti. Oltre alle alterazioni cutanee, come per esempio un ammorbidimento della pelle o una "lucentezza" particolare dovuta all'aumento di ormoni, potrai manifestare la presenza di alcuni cambiamenti nella pigmentazione.



Ad esempio, è facile che nei, macchie e lentiggini si scuriscano o che compaia, intorno agli ultimi mesi di gravidanza, la cosiddetta linea nigra, una striscia scura che va dall'osso pubico fino all'ombelico.
Sul volto, invece, è frequente la comparsa di chiazze scure nelle donne di pelle chiara o chiazze chiare nelle donne di pelle scura, ovvero il cloasma, e che normalmente peggiorano con l'esposizione al sole.
Inoltre, a causa dell'alta concentrazione di estrogeni, è possibile che compaiano anche gli angiomi stellari, piccoli aggregati di vasi sanguigni che possono manifestarsi in qualunque parte del corpo.

Questi cambiamenti della pigmentazione possono essere più o meno estesi e, normalmente, scompaiono nel giro di sei mesi dopo il parto ma, in alcuni, casi possono perdurare per più tempo o addirittura essere permanenti.