Calendario ostetrico
Il calendario ostetrico è anche conosciuto come regolo ostetrico o ruota della gravidanza.
Stampa il tuo regolo ostetrico
In media la gravidanza non dura proprio nove mesi, come si pensa normalmente, ma nove mesi e dieci giorni dalla data d'inizio delle ultime mestruazioni. A volte la durata della gravidanza viene espressa in altri modi: 10 mesi lunari, 40 settimane, 280 giorni. In genere i ginecologi si riferiscono alla scadenza della gravidanza in termini di settimane, perché la settimana è l'unità di misura più adatta a descrivere il ritmo dell'accrescimento fetale.
Il calcolo dei tempi
Quando nascerà il bambino? Per prima cosa bisogna ricostruire in quale giorno è iniziato l'ultimo flusso mestruale; fatto ciò, cerca nella tabella qui riportata questa data nella riga superiore (in nero); nella riga subito sotto (in verde) si troverà la data più probabile del parto. È molto difficile però che la data del parto coincida proprio con quella prevista. Sarebbe molto comodo per tutti (compreso il ginecologo) poter fare previsioni esatte ma, purtroppo, è impossibile perché i fattori in gioco sono tanti.
Nelle donne con cicli mestruali irregolari il calcolo diventa ancora meno attendibile perché è più difficile individuare quando è avvenuta l'ovulazione e quindi il concepimento. In linea di massima si può dire che, se i cicli sono di 28-30 giorni e la gravidanza procede tranquillamente è probabile che il parto avvenga nel periodo compreso tra i 15 giorni prima e i 15 giorni dopo la data prevista.
Ad esempio:
- data d'inizio delle ultime mestruazioni: 3 settembre
- data teorica del parto: 10 giugno
- data probabile del parto: tra il 26 maggio e il 25 giugno