Gravidanza
Calcolo dell’aumento di peso durante la gravidanza
Per calcolare l'aumento di peso durante la gravidanza è necessario, innanzi tutto, fare il calcolo del tuo indice di massa corporea e verificare di essere normopeso.
Una volta calcolato l'indice di massa corporea (il tuo peso in kg diviso per la tua altezza al quadrato espressa in cm) sarà sufficiente verificare il valore ottenuto:
- compreso tra 19 e 26, normopeso
- inferiore a 19 questo significa che sei sottopeso
- se il valore è superiore a 27 ma compreso entro 30 significa che sei sovrappeso
- un valore superiore a 30 indica che sei decisamente sovrappeso
INDICE DI MASSA CORPOREA | AUMENTO TOTALE IDEALE |
Inferiore a 19 (sottopeso) Da 19 a 26 (peso normale) Da 27 a 30 (sovrappeso) Superiore a 30 (obesità) |
da 12,5 kg a 18 kg da 11,5 kg a 16 kg da 7 a 11,5 kg 7 kg |
Le cifre soprastanti fanno riferimento all'aumento complessivo di peso nel corso dei nove mesi di gravidanza, quindi non preoccuparti se raggiungi l'obiettivo solo in prossimità del parto. In caso di gravidanza gemellare, ovviamente, potrai prendere molto più peso e, normalmente, si calcola un aumento totale di 15,5-20 kg, mentre, per tre gemelli, fino a 20,5-23 kg.
Calcola l'aumento del tuo peso con il nostro calcolatore
Ricordati che prendere peso in gravidanza, anche in modo incoerente, è perfettamente normale e che, gli aumenti riportati nella tabella soprastante sono solo indicativi. Se però sei sottopeso o sovrappeso, ti consigliamo di consultarti con il tuo medico perché potrebbe consigliarti di recarti da un dietologo.
11 comments