Baby Shower Party: Italia vs resto del mondo?
Come fa una moda a diventare tale? Quasi nessuno avrebbe mai pensato di vestirsi come un evidenziatore, eppure oggi i negozi sono pieni di capi e accessori dai colori più sgargianti. Poche negli anni ‘50 avrebbero anche solo azzardato il pensiero di un vestito sopra il ginocchio… e le ragazze da lì a poco hanno tirato fuori persino l’ombelico.
Accade così anche per alcune tendenze, dalla ceretta ai cani da borsetta… ma, a parte gli scherzi, accade lo stesso anche per cose molto innocue, come la scelta di organizzare una festa per celebrare la prossima nascita di un bambino.
Se le mode partono dai VIP, bisogna dire che le celebrities nostrane non hanno ancora abbracciato apertamente quest’usanza, diffusissima invece oltreoceano.
Caterina Balivo è una delle poche di cui si sia saputo che, a maggio del 2012, ha organizzato un Baby Shower Party per sé e per le amiche, postando foto di tante donne divertite e spensierate sul proprio profilo twitter.
Anche la compagna di Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, è stata omaggiata dalle amiche con un Baby Shower Party. Due feste di due generi diversissimi: nell’atelier della stilista Flavia Padovan quest’ultima, nella propria abitazione romana la prima; una festa glamour-chic per Luisa, una “glam-intima” per Caterina.
Ma perché tra le mamme italiane vige ancora una sorta di tabù sulla gestione della gravidanza prima che arrivi il grande giorno in cui finalmente il bimbo è tra le nostre braccia?
Forse, in un Paese in cui le mamme sono considerate tali in proporzione allo spirito di sacrificio che ci mettono nel viversi la maternità (discorso ampliabile alla considerazione della donna in generale), una festa di “quasi-parto” è considerata troppo frivola, o inutile… ma la prospettiva può essere diversa, senza vergogna e senza pensare che festeggiando con le amiche si venga meno a qualche dovere o si stia facendo una cosiddetta “americanata”.
Una festa è un regalo per voi stesse e per chi vi ama, per non parlare delle energie positive che tutto quell’affetto è in grado di scatenare. Dare occasione alle amiche di condividere con voi una gioia è un’idea che tutte apprezzeranno. Ecco quello che postava Caterina Balivo sul suo profilo il giorno prima della festa: “Sono in fermento perché domani alle ore 18 le mie amiche di sempre verranno a casa mia a Roma per festeggiare il mio primo Baby Shower… Ora, detto tra me e voi, è un’occasione per vederle tutte insieme e salutarle prima del lieto evento” .
Eh sì, perché una festa del genere è assimilabile a un addio al nubilato, la vita da quel momento non sarà più come la ricordate…